Quando il pane diventa secco, si può passare alla produzione di pangrattato, per non sprecarlo e poter riciclarlo. Con questo dolce se ne consuma un buona quantità e si può usare come alternativa, più semplice e meno laboriosa, della torta di riso tradizionale.
Gli ingredienti.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 grammi di pangrattato
- 1/4 di litro di latte
- 50 grammi di burro
- 2 cucchiai di uva sultanina
- 4 uova
- 1 cucchiaio di pinoli
- 100 grammi di zucchero semolato
- 2 cucchiai di canditi a quadratini
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- vanillina
- burro e farina (per lo stampo)
La ricetta.
Trasferite il pangrattato in una fondina e mescolatevi il burro fuso e i tuorli, lavorati a crema con lo zucchero semolato. Rimestate fino a quando avrete ottenuto un composto uniforme; quindi incorporatevi un pizzico di vanillina e la buccia del limone finemente grattugiata.
Stemperate il composto con quanto latte occorra per ottenere un impasto cremoso, ben omogeneo; quindi mescolatevi l’uvetta, i pinoli e i canditi; ammorbidite il tutto incorporandovi due albumi sbattuti a neve.
Versate il preparato in una teglia da budino, imburrata e cosparsa di farina; livellatelo in superficie e ricopritelo con gli altri due albumi, sbattuti a neve e mescolati allo zucchero a velo. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a calore moderato (160°C) e fate cuocere il budino a bagnomaria, per 30-40 minuti.