Per Agli Amici Dopolavoro arriva il premio speciale “Passion Dessert” della Guida Michelin 2025.
Dopo lo storico ristorante di famiglia Agli Amici 1887 di Godia , e Agli Amici Rovinj, in Istria – entrambi due stelle Michelin – arriva un nuovo riconoscimento nella celebre “guida rossa” per i Michela ed Emanuele Scarello.
Agli Amici Dopolavoro, progetto a firma dei fratelli Scarello, inaugurato ad aprile 2023 e ospitato all’interno del JW Marriott Venice Resort & Spa sull’Isola delle Rose a Venezia, è tra gli indirizzi insigniti con il premio speciale “Passion Dessert” nella “Guida Michelin 2025”. Un riconoscimento che punta i riflettori sul sodalizio tra chef e maître pâtissier. La giovane pastry chef Martina Peluso ha, infatti, ideato una proposta dolce, raffinata e incentrata su elementi ed equilibri in linea con la filosofia del ristorante.
Agli Amici Dopolavoro gode di una location davvero unica: un edificio degli anni Venti, dall’atmosfera senza tempo, completamente immerso nell’ecosistema della laguna. Così come le proposte, elaborate dagli chef Emanuele Scarello e Lorenzo Lai, si basano sulla stagionalità e attingono prevalentemente a ciò che l’orto e il frutteto sull’isola delle Rose mettono a disposizione della cucina; anche la pasticceria può contare sui frutti, le verdure che crescono grazie al particolare microclima lagunare, e alle sue brezze marine. Ingredienti come l’asperula, le alghe, i vegetali, vanno a concorrere, sapientemente dosati, a dei dessert dove la dolcezza è solo uno degli elementi che concorre a un gusto originale, fresco e complesso.
La giovane pastry chef Martina Peluso
Martina Peluso, pur avendo poco più di trenta anni, ha già importanti esperienze alle spalle. Formatasi nello storico ristorante degli Scarello, Agli Amici a Godia, ha successivamente lavorato in cucine internazionali, tra cui il bistrot Yannick Allenò a Parigi, il Christian Dior Couture a Saint Tropez e il Noma a Copenaghen. Dalla prima stagione 2023 è in forze nella squadra di Agli Amici Dopolavoro dove è a capo della linea dei dessert.