Tariffe Telepass: come affrontare gli aumenti

Molti automobilisti sono entrati in uno stato di allerta, non tanto per il consueto traffico vacanziero in autostrada, quanto piuttosto per la seguente notizia: Telepass ha deciso di aumentare i prezzi dei propri piani in abbonamento, superando il 100% del costo di partenza. Ci si trova di fronte ad una situazione che propone, in sostanza, due possibilità: rimanere con Telepass “digerendo” i rincari, o cercare un’alternativa più conveniente dal punto di vista economico, ma senza per questo sacrificare la qualità del servizio. Oggi, quindi, vedremo insieme in che modo affrontare gli aumenti dei costi di Telepass, che sono attivi dal 1 luglio 2024.

Soluzione 1: cercare un’alternativa a Telepass

Come accennato, la prima opzione è cercare un’alternativa a Telepass che risulti valida sotto ogni punto di vista. Un’opzione, dunque, che dovrebbe distinguersi non solo per la funzionalità del servizio legato al telepedaggio, ma anche per l’accesso ad un buon numero di servizi aggiuntivi. In questo elenco spicca su tutti UnipolMove, il brand del gruppo Unipol che sta aggredendo con forza la posizione di leadership di Telepass.

UnipolMove propone un piano base a 1,50 euro al mese di canone, con azzeramento del canone per i primi 12 mesi (con la promozione attualmente in vigore) e con la possibilità di aggiungere un secondo dispositivo ad un costo ancor più basso. Tra l’altro, è possibile scegliere anche il piano Pay per Use optando per la modalità a consumo, che con UnipolMove costa 0,50 euro al giorno per ogni giorno di utilizzo del dispositivo. Come accennato poco sopra, il brand in questione si fa notare anche per la qualità di altri  servizi accessibili ai clienti.

Un esempio concreto sono i parcheggi convenzionati e le strisce blu, insieme alla possibilità di accedere con pagamento automatico ad aree soggette a limitazioni comecome l’Area C Milano, o di richiedere la riparazione dei vetri della vettura. UnipolMove propone anche il pagamento del bollo auto e il tagliando auto (per ora solo Lombardia), lo Skipass, la prenotazione dei taxi e il soccorso stradale. Come se non bastasse già questo, il dispositivo fornito da UnipolMove è assicurato in caso di smarrimento o furto, ed è possibile accedere a diversi sconti e promozioni sui servizi forniti dall’universo Unipol.

Infine, c’è un terzo operatore oltre a Telepass e UnipolMove: si parla di MooneyGo, con un piano da 1,50 euro al mese e con la modalità alternativa Pay per Use.

Soluzione 2: restare con Telepass

Chi decide di restare con Telepass, o di abbonarsi a questo operatore, deve innanzitutto conoscere i nuovi prezzi dal 1 luglio 2024. Il piano Plus, ovvero quello più avanzato, costerà 4,90 euro per i nuovi clienti Telepass, 3,90 euro per chi passerà dal Base al Plus e 5,14 euro per i clienti già Plus. Volendo fare una stima, si parla di un rincaro del 113% circa rispetto ai prezzi precedenti. Anche il piano Base aumenterà di prezzo: nello specifico, si arriverà a 3,90 euro al mese, e pure in questo caso il rincaro è tangibile (prima costava 1,83 euro al mese).