La collina del Castello di Udine è artificiale, la scoperta grazie agli scavi.
La collina su cui sorge il castello di Udine è di origine artificiale. Quello che già raccontavano le leggende è stato confermato dagli scavi effettuati per la realizzazione di ascensori che lo collegassero con il centro città. Il colle del castello è il tumulo artificiale più grande d’Europa.
Nel corso degli anni, in regione, erano state scoperte numerose colline di origine naturale. Si pensava così che anche il colle di Udine avesse avuto una simile genesi. Le spiegazioni potevano essere molteplici, tutte di natura geologica.
Con gli scavi effettuati per il progetto degli ascensori, è stato invece scoperto che il materiale di cui è composta la collina proviene probabilmente dalla sottostante piazza Primo Maggio. La datazione della costruzione risale all’età del Bronzo recente, indicativamente tra il 1200 e il 1300 avanti Cristo. Ancora difficile capire da chi sia stato costruito. La leggenda vuole che gli unni l’abbiano creato con la terra portata negli elmi per ordine di Attila, che voleva poter ammirare dall’alto la regione.
Nonostante la conferma della natura artificiale del tumulo che sorregge il castello, le motivazioni della sua costruzione e i suoi artefici rimangono un mistero. Potrebbe essere servita per dagli scopi difensivi oppure per rappresentare l’autorità, ma è difficile stabilirlo con esattezza.