Nei negozi e nei supermercati non è raro imbattersi in punti promoter. Questa tecnica di marketing risulta più efficace in caso di lancio di nuovi prodotti o per attirare l’attenzione su un brand o una referenza in particolare. La presenza di queste zone di promozione rappresenta un’ottima strategia per incentivare le vendite. Ecco come sfruttarle al massimo.
Aree promoter: dove posizionarle
Le aree promoter vanno posizionare in punti di passaggio, in modo che risultino ben visibili ai clienti. A seconda del prodotto da promuovere, la scelta ideale è metterle immediatamente prima dell’inizio del corrispettivo reparto.
Gli stand sono generalmente temporanei, perciò è importante che risulti semplice allestirli o smontarli in breve tempo. Devono essere, tuttavia, anche pratici da trasportare, leggeri e resistenti all’usura. Online ci sono diversi rivenditori che propongono desk per promoter. Sul sito Colorby è possibile trovare pratici espositori idonei a questo scopo, in polipropilene polionda, venduti all’interno di una scatola con maniglia per un agevole trasporto.
Acquistato il materiale si può procedere con la promozione vera e propria. La scelta più vincente è quella di assumere un professionista, in grado di attirare l’attenzione dei clienti e di esporre i vantaggi del prodotto, invogliandone l’acquisto.
Come attuare una promozione efficace
Che sia un nuovo lancio oppure un focus su una specifica referenza o brand, è importante attuare una promozione efficace, che spinga il cliente a scegliere quello specifico prodotto invece di un altro.
Ci sono diversi metodi che è possibile mettere in pratica, tutti molto validi. Il primo è quello di proporre uno sconto sul prezzo di listino, evidenziando il costo iniziale e quello finale, in modo che il cliente si renda conto della convenienza. La riduzione può essere applicata al singolo prodotto oppure in relazione all’acquisto di più confezioni simultaneamente.
Un’altra valida strategia è quella di regalare un buono sconto o un voucher per un successivo acquisto. Ad esempio, si potrebbe omaggiare il cliente con un coupon valido per comprare lo stesso prodotto in futuro, incentivando le vendite di ritorno.
Omaggi, campioncini e assaggi
Tutti amano gli omaggi e i campioncini che consentono di provare nuove referenze. Le profumerie, ad esempio, spingono moltissimo su questo punto.
Molto spesso, infatti, i promoter propongono un regalo a fronte dell’acquisto di una o più confezioni del prodotto in promozione. Un’idea potrebbe essere quella di omaggiare il consumatore con un piccolo gadget o un campioncino ogni due o tre confezioni comprate. Il valore dell’omaggio non è mai altissimo e normalmente è brandizzato in modo da fare ulteriore pubblicità.
Un’altra efficace tecnica di promozione è quella di mettere a disposizione degli assaggi. Questo è particolarmente efficace nel caso in cui si promuovano specialità alimentari.
Anche se, sul momento, il cliente non acquisterà il prodotto, avrà comunque la possibilità di farlo in seguito, dopo averlo assaporato.
Per questo è importante che il bancone degli assaggi venga posizionato in un’area centrale del locale. Allestirlo all’inizio o al fondo disincentiverebbe l’acquisto in quanto il consumatore dovrà fare troppa strada per raggiungere il desk, scoraggiandolo.
Push nei pressi del bancone della cassa
Un’ultima, ma non meno efficiente, tecnica di promozione è quella di allestire un desk promoter nei pressi del bancone della cassa. Questo risulta proficuo nel caso in cui il negozio sia piccolo e disponga di un’unica area dedicata al pagamento della merce.
Per fare leva sul cliente e invogliarlo a mettere nel carrello il prodotto oggetto della promozione è importante che quest’ultimo sia di piccolo prezzo in modo da non influire eccessivamente sullo scontrino finale.
Se non si vuole procedere così, si potrebbe valutare di omaggiare l’utente con un piccolo gadget nel caso in cui si raggiunga una determinata soglia di spesa (ad esempio 25 o 30 euro).
Con questi piccoli trucchi di marketing l’attività di promozione risulterà redditizia e il costo impiegato per l’acquisto dei materiali verrà ammortizzato in breve tempo.