Quando si decide di comprare un proiettore, in molti casi si procede anche all’acquisto di un telo proiettore. Questo tipo di prodotto offre, a chi ne usufruisce, la possibilità di vivere un’esperienza di intrattenimento che non è esagerato definita immersiva. Si può trattare di un telo proiettore motorizzato o di un’altra versione, ma in ogni caso questo tipo di accessorio si rivela utile in una grande varietà di contesti: per esempio anche in occasione di conferenze, meeting o presentazioni aziendali. Assistere a un film visto su un telo per proiettore è senza dubbio un’esperienza gradevole.
Che cos’è e come funziona
Ma come funziona e a che cosa serve di preciso un telo per proiezione? Si tratta di un prodotto che riflette la luce generata dal proiettore, in modo che le immagini appaiano nitide e siano ben visibili. Ogni volta che si usa un telo per videoproiettore, pertanto, si può vivere un’esperienza non molto diversa da quella garantita da una sala cinematografica. Quasi tutti i teli per proiettore prevedono una composizione in pvc, e hanno dimensioni più che confortevoli. In particolare, i teli proiettori a scomparsa, dopo che sono stati usati, possono essere richiusi su sé stessi o arrotolati, in modo che l’ingombro sia ridotto al minimo. Le modalità di impiego dei teli proiettore sono quanto di più semplice si possa immaginare: l’accessorio si apre e può essere richiuso nel giro di pochi secondi. Si ha a disposizione, così, uno schermo proiettore che si può appendere alla parete, quasi come se si trattasse di un quadro. I modelli motorizzati, poi, vanno incontro alle esigenze dei più pigri.
Grigio o bianco: qual è la differenza
Il colore di un telo per proiettore può essere grigio o bianco. Quest’ultimo rappresenta la soluzione più comune, e permette di riprodurre una grande varietà di contenuti, come per esempio slide o tutto ciò che può avere a che fare con l’intrattenimento. Un pregio significativo dei teli bianchi è il notevole livello di luminosità offerto. Essi si prestano a essere utilizzati anche in contesti lavorativi garantendo risultati eccellenti. Da qualche tempo a questa parte, sul mercato hanno iniziato a fare capolino anche i teli proiettori grigi: essi sono in grado di amplificare la profondità dei neri e di assicurare un contrasto migliore.
Che cosa è necessario sapere prima di comprare un telo
Lo schermo motorizzato è comodo, ma ovviamente costa di più. Al di là del prezzo, comunque, ci sono anche altri aspetti che è opportuno prendere in esame in vista di un acquisto. Per esempio il fattore Gain, che corrisponde al livello di riflessione della luce che caratterizza uno schermo. Per i teli proiettori, tale valore va da un minimo di 1 a un massimo di 1.5; se si ha a che fare con un valore molto alto, il telo proiettore può essere usato per una proiezione in ambito aziendale o per l’home cinema. Il mercato propone varie tipologie di teli proiettori, con caratteristiche differenti che si riflettono sulla funzionalità e sulla resa delle immagini dal punto di vista qualitativo.
Gli schermi per proiettore
Sono tanti i benefici offerti da uno schermo per proiettore, che è in grado di garantire, nel corso della proiezione, una qualità elevata per ciò che concerne la fruizione del contenuto. Questo tipo di proiettore può essere paragonato a uno schermo, e rimane fisso al muro, sostenuto per mezzo di una cornice. Gli addetti ai lavori raccomandano sempre di puntare su uno schermo proiettore abbinato a una cornice nera, tale da offrire una percezione del contrasto migliore. È chiaro, però, che per poter utilizzare questo prodotto è necessario avere a disposizione una parete che possa essere interamente dedicata allo schermo.
I modelli alternativi
Nel caso in cui non si abbiano problemi di budget o limiti di spesa si può pensare di propendere per un telo proiettore motorizzato. Si tratta di una soluzione che occupa poco spazio, dal momento che il telo viene riavvolto per mezzo di un motorino integrato. In basso è collocata una seconda barra, ed è per questo che il telo proiettore mantiene la tensione ideale per garantire una visione eccellente. Sul mercato si trovano teli proiettori motorizzati di vari formati, tra cui il 16:9 e il 4:3. Infine, ci sono i teli treppiedi, che sono semplici da usare e vengono impiegati in molti casi per eventi, congressi o lezioni. Il telo resta disteso e privo di pieghe grazie alla presenza di un sistema di apertura e di chiusura comoda ed efficace; anche l’ingombro complessivo è decisamente contenuto, a tutto vantaggio del comfort assicurato da questo modello semiprofessionale.