Gli studenti del Convitto di Cividale volano in Canada e Australia

Esperienze internazionali per gli studenti del Convitto Paolo Diacono di Cividale.

Si fanno sempre più intense le collaborazioni del Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli con istituzioni e realtà promotrici di progetti internazionali di interscambio, come la State High School di Sunshine Beach (Australia) e l’associazione Fri.sa.li World, che permetteranno, anche quest’anno, di sviluppare proficui scambi educativi tra studenti di diverse scuole e nazioni.

L’esperienza in Australia.

Dal 17 luglio all’11 agosto, la scuola superiore con sede sulla Sunshine Coast accoglierà ed ospiterà 5 studenti dei licei del CNPD: Margherita Moretti (4B Linguistico), Caterina Zampa (4C scienze umane), Giulia Olivo (3D Linguistico), Matteo De Sarno (4A classico) e Riccardo Milella (4B scientifico), assieme ad un docente accompagnatore. Lo scambio ha avuto inizio lo scorso novembre, quando altrettanti studenti australiani e due docenti sono stati ospitati presso l’istituto scolastico cividalese, trascorrendo i fine settimana ospiti di famiglie di allievi del Convitto.

Ora è giunto il momento per i giovani italiani di partire per l’avventura australiana: un fitto programma sia in frequenza di lezioni presso la State High School sia in attività all’aperto, sportive ed esplorative del territorio. Gli studenti di Cividale visiteranno il Noosa National Park; seguiranno un corso di “water safety” per poi poter affrontare un corso di surf; vedranno posti dai nomi esotici: Tangalooma, Moreton Island, Mooloolaba e Brisbane. Il progetto proseguirà il prossimo novembre con una nuova fase italiana.

Studenti anche in Canada.

Per quanto riguarda il Canada, invece, sono Alice Baronchelli, Greta Mallardo e Benedetta Silvestri le tre studentesse dei Licei annessi al Convitto ad essere state selezionate, insieme a quelli di altre undici scuole italiane, per partecipare alla mobilità prevista dal progetto di durata triennale ‘Storia e memorie’ promosso dalla Biblioteca e Archivio Storico del Senato, sostenuto anche dalla rete diplomatica e consolare italiana e finanziato dalla Regione Sardegna.

Tale progetto, alla sua seconda annualità, prevede che gli studenti della Sardegna, del Friuli, della Liguria e del Piemonte, che aderiscono alla Fri.Sa.li World, l’associazione che da più di 20 anni promuove scambi internazionali, grazie ad accordi sottoscritti in molti Paesi di cinque continenti, conducano una ricerca sull’emigrazione italiana del secondo dopoguerra attraverso interviste e storie di italiani all’estero con lo scopo di analizzare l’integrazione delle comunità italiane nel mondo e l’evoluzione della nostra cultura nei Paesi presi in esame.

Dal 16 al 30 luglio Alice, Greta e Benedetta condivideranno questa nuova esperienza in Canada, pronte a raccogliere le testimonianze, le interviste dei friulani, che ancora oggi si raccolgono attorno al Fogolar di Montreal. È previsto, inoltre, un incontro con la Console Generale d’Italia a Montreal, dott.ssa Silvia Costantini e con i responsabili delle Consulte regionali dell’emigrazione attive sul territorio del Quebec.

“Siamo assolutamente consapevoli dell’elevato valore educativo di iniziative volte all’arricchimento del bagaglio esperienziale dei giovani, in un’ottica di formazione interculturale – spiega il Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale Alberta Pettoello – . Le esperienze che i nostri ragazzi hanno l’opportunità di vivere in Canada e in Australia si inseriscono pienamente nel solco di una formazione completa, a tutto tondo, imprescindibile nell’educazione dei futuri cittadini del mondo”.