Cambio alla presidenza della Civiform.
Cambio ai vertici di Civiform, con la nomina di un nuovo presidente e la costituzione di un nuovo Consiglio di Amministrazione nel segno di una sostanziale continuità, ma con la proiezione a un miglioramento continuo al fine di rispondere al meglio alle sfide poste dal mondo del lavoro in costante evoluzione. Roberto Molinaro, che vanta un’esperienza ultratrentennale nell’ambito dell’istruzione e formazione – cui è da sempre legato sia a livello politico che professionale – subentra alla presidenza all’uscente Luigi Papais.
Prende così forma una rinnovata squadra di Consiglio di Amministrazione che affiancherà Ente Friulano Assistenza – Fondazione, Confcooperative Alpe Adria e Unione Artigiani Piccole e Medie Imprese – Confartigianato con l’ingresso di Confindustria Udine e del Comune di Cividale del Friuli, per rinforzare ulteriormente la sinergia con le associazioni di categoria e con il territorio e le sue istituzioni. Rinnovato in parte anche il Collegio Sindacale dell’Ente.
Chi è Roberto Molinaro.
Molinaro, sposato e padre di due figli, laureato in Pedagogia, già consigliere e assessore regionale a Istruzione, Università e Ricerca, si è interessato di sanità, servizi sociali, problematiche istituzionali e autonomie locali. È stato componente del Comitato di gestione dell’USL n. 6 Sandanielese e presidente della Comunità Collinare del Friuli. Sindaco del comune di Colloredo di Monte Albano per oltre vent’anni e, più recentemente, componente dei Consigli del Centro di Solidarietà Giovani e della Fondazione Tomadini. Attualmente è Presidente dell’Associazione delle scuole autonome dell’infanzia, che comprende 70 scuole paritarie di ispirazione cattolica collocate nelle provincie di Udine e Gorizia e che fa parte della FISM nazionale.
Il Centro di Formazione professionale Civiform – con sede a Cividale del Friuli e Trieste – conferma il suo importante ruolo in Friuli Venezia Giulia, facendosi promotore di azioni mirate a creare rete con tutti gli stakeholder del territorio. Tra i principali protagonisti del sistema della formazione professionale regionale – riconosciuto come modello di eccellenza a livello nazionale ed europeo – Civiform punta a potenziare la connessione tra formazione e mondo del lavoro, coerentemente con il proprio metodo basato sull’ascolto proattivo delle istanze del sistema economico-produttivo e sull’offerta di formazione volta all’occupazione e all’upskilling delle persone di ogni età.