Open Day al Civiform: gli appuntamenti per scoprire tutti i corsi dopo le medie

Al via gli open day al Civiform.

Open Day al Civiform: venerdì 22 novembre appuntamento dedicato ai ragazzi che devono decidere la strada da intraprendere dopo le medie: dalle 15 alle 19 le due sedi Civiform di Cividale del Friuli e Opicina saranno a disposizione per far conoscere staff e corsi, ma anche per far toccare con mano l’ospitalità che li contraddistingue.

I corsi

Ragazzi e famiglie potranno scoprire da vicino i laboratori e la modalità didattica dei corsi per Cuoco, Bartender e Commis di sala, Panettiere pasticcere gelatiere, Grafico, Acconciatore, Estetista, Elettricista ed Informatico digitale e web. Inoltre, al via un nuovo percorso per Addetto ai servizi di promozione e accoglienza turistica, pensato per formare figure chiave che sappiano valorizzare il territorio e le sue potenzialità con creatività, programmazione e soprattutto alta professionalità.Nella sede di via di Conconellosi può diventare invece Cuoco, Panettiere pasticcere gelatiere, Grafico, Manutentore auto e moto e Installatore e manutentore di sistemi informatici:questocorso prepara “sistemisti Junior” che si occupano ad esempio di installazione, configurazione e aggiornamento di dispositivi informatici, backup in server locali e cloud e così via: figure fondamentali per la gestione quotidiana del sistema informatico di ogni azienda.

Perché scegliere Civiform

I corsi Civiform sono caratterizzati da uno stimolante mix di teoria e pratica: in aula si apprendono le nozioni per svolgere la professione; in laboratorio si imparano a utilizzare gli strumenti del mestiere. Grazie agli stage nelle aziende partner si entra a contatto con i professionisti del settore scelto e si consegue una qualifica professionale (alla fine dei 3 anni) o un diploma professionale con cui si può lavorare in Italia e all’estero. Pensati per chi vuole inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro, i corsi lasciano comunque aperta la possibilità di continuare gli studi con il quarto anno– con cui si ottiene il diploma professionale – o in un istituto scolastico superiore: l’istruzione e formazione professionale, infatti, lascia liberi di coltivare il talento e le attitudini manuali senza precludersi la possibilità di reinserirsi con soddisfazione nel sistema scolastico. Scegliere la formazione professionale vuol dire – anche in questo complesso contesto socio-economico – inserirsi rapidamente nel mercato: il 70% degli allievi, a solo un anno dalla qualifica, lavora proprio nel settore in cui ha studiato. I corsi sono approvati e finanziati dall’Unione europea NextGenerationEU e dalla Regione FVG all’interno dell’associazione Effe.Pi: iscrizione e frequenza sono gratuite e numerose sono le agevolazioni e il sostegno al reddito delle famiglie nel corso dell’anno. Ampio spazio, poi, viene dato alle collaborazioni con le aziende e il territorio, oltre che ad esperienze di studio e lavoro all’estero.

Opportunità per adulti

Civiform non offre formazione solo per i giovani: in programma numerose opportunità per chi cerca lavoro o già lavora ma vuole specializzarsi in un determinato settore. I corsi al via sono sempre totalmente gratuiti grazie al finanziamento PIAZZA GOL del FSE+ 21/27 e PNRR della Regione Friuli Venezia Giulia. Pensati per occupati e disoccupati, permettono di specializzarsi in ambito cucina, pasticceria, grafica e new media, lingue straniere, gestione aziendale, informatica, ma anche verde, sartoria, organizzazione di eventi e tanto altro. Tutti i titoli sono disponibili sul sito civiform alla sezione “Corsi / Piazza GOL”.

Per accedere all’Open Day è consigliato prenotarsi registrandosi sul sito civiform.it o chiamando la Segreteria (Sede di Cividale: 0432 705811, Sede di Trieste: 040 9719811). Seguiranno ulteriori Open Day, il 14 dicembre e il 18 gennaio. Inoltre, è sempre possibile richiedere un appuntamento individuale.