È sempre più consolidata l’iniziativa che il Carnia Industrial Park ha posto fra gli obiettivi principali del suo piano strategico, ossia la creazione di un polo di alta formazione specialistica ITS, presso il Parco Tecnologico di Amaro, per ridurre il disallineamento di competenze fra domanda e offerta di lavoro, più volte manifestato dalle imprese e più in generale dalle istituzioni del territorio, oltre che per prevenire e contrastare il fenomeno del tendenziale calo demografico che interessa le aree montane.
Nel corso dell’ultimo triennio, con l’adesione del Consorzio alle Fondazioni MITS Malignani di Udine e ITS Alto Adriatico di Pordenone, sono state poste le prime basi per lo sviluppo di questo ambizioso progetto.
Risale infatti all’ottobre del 2021 l’avvio del primo corso ITS con sede in Carnia, denominato TES 4.0 – Tecnico Superiore per la digitalizzazione delle imprese, realizzato dalla Fondazione ITS Altoadriatico, in collaborazione con numerosi partners. Il corso si è concluso nell’estate 2023 con il diploma per tutti i 17 nuovi esperti di industria 4.0 e di digitalizzazione dei processi di produzione e di controllo aziendale.
Il percorso è stato nuovamente avviato nell’ottobre 2023, con la nuova denominazione: Metaverse Specialist – Tecnico superiore Metaverso e Digital Twins e la specializzazione in progettazione, implementazione e monitoraggio dei sistemi digitali di gestione, simulazione e controllo degli impianti industriali. Figure sempre più ricercate dal mercato del lavoro, dalle aziende manifatturiere e dalle aziende ICT.
Per il prossimo biennio 2024-2026, è prevista un’ulteriore evoluzione del profilo professionale ICT, con il nuovo corso ITS: TECNICO SUPERIORE IOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, che formerà figure in grado di utilizzare ed integrare applicazioni IoT (Internet of Things) e di Intelligenza Artificiale nei sistemi e nei processi aziendali. Sono in corso le selezioni per i futuri allievi del nuovo biennio. La seconda sessione è prevista per il 23 settembre al Parco Tecnologico di Amaro.
Nell’ottobre 2022, inoltre, grazie alla collaborazione tra il Carnia Industrial Park e la Fondazione MITS Malignani, è stato avviato il nuovo corso post-diploma ITS con sede ad Amaro: ENERGY SPECIALIST – TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI. Una nuova edizione del corso ha avuto inizio lo scorso ottobre e verrà riproposto anche per il prossimo biennio 2024-2026, dalla Fondazione Alto Adriatico. Le prossime selezioni si svolgeranno il 18 settembre, sempre al Parco Tecnologico.
Il corso Energy – unico in Regione – forma figure professionali specializzate sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico, in contesti produttivi, residenziali o per infrastrutture pubbliche. Anche questo, un profilo professionale molto ricercato dal mercato del lavoro, dalle aziende manifatturiere e di servizi, dagli studi professionali e dalle Amministrazioni pubbliche.
Nell’anno appena concluso sono stati 66 gli studenti che hanno frequentato le lezioni al Parco Tecnologico di Amaro: 60 maschi e 6 femmine, in prevalenza di fascia d’età compresa tra i 19 e i 23 anni; 18 provenienti dalla Carnia, 26 da Udine e provincia (di cui 1 da Gemona, 2 da Osoppo, 1 da Pontebba e 1 da Trasaghis), 13 da Pordenone e provincia, 2 dalla provincia di Gorizia, 4 da Trieste, 2 dal Veneto e 1 da Salerno. Numeri destinati ad essere incrementati ad ottobre quando, oltre agli allievi del secondo anno di Energy Specialist e di Metaverse Specialist, saranno avviate le classi con gli studenti selezionati per i due nuovi corsi ITS.
I primi tecnici superiori energy specialist
Dal 23 al 25 luglio, gli allievi del primo corso Energy Specialist realizzato dalla Fondazione MITS, hanno sostenuto con successo le tre prove di verifica finale delle competenze acquisite (scritta, teorico-pratica e orale) dinnanzi alla commissione d’esame – composta da un rappresentante dell’Università (Presidente), un esperto della formazione professionale (designato dalla Regione), un rappresentante dell’istruzione secondaria di secondo grado, due esperti del mondo del lavoro (uno dei quali docente ITS) – ottenendo il titolo di Tecnico Superiore e un diploma di 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.
Tra i 21 neodiplomati (2 femmine e 19 maschi), 3 hanno ottenuto il punteggio massimo di 100 centesimi, 11 un punteggio tra 90 e 98 centesimi, 6 tra 80 a 89 centesimi, 1 di 70 centesimi.
La Commissione ha inoltre voluto segnalare, per il loro valore tecnico scientifico sperimentale, 3 project work realizzati dagli studenti durante il percorso formativo e presentati, quali prove teorico-pratiche, all’esame finale.
8 nuovi Tecnici Superiori Energy Specialist hanno già un contratto di lavoro, mentre altri 8 lo firmeranno a settembre, proseguendo la collaborazione avviata durante i periodi di stage con le aziende. Dati in linea con le statistiche nazionali, dalle quali emerge che almeno l’80% dei nuovi Tecnici Superiori trova un impiego coerente con il percorso di studi completato, entro un anno dal diploma.
Gli ottimi risultati ottenuti dagli allievi e la riuscita di questo primo triennio del progetto ITS Carnia va condiviso con tutti i numerosi partner che in questi anni hanno collaborato fattivamente all’iniziativa e continueranno a farlo per i prossimi bienni: oltre all’Enaip FVG, braccio operativo e coordinatore dei corsi, agli Istituti di istruzione superiore dell’Alto Friuli, alle aziende del territorio e al digital innovation hub regionale IP4FVG, in particolar modo va riconosciuto l’impegno del Consorzio B.I.M Tagliamento, di PrimaCassa Credito cooperativo FVG e della Camera di commercio di Pordenone-Udine che hanno contribuito a garantire agli allievi, attraverso le borse di studio a copertura delle quote di iscrizione, la gratuità dei corsi ITS con sede in Carnia e quindi la più ampia accessibilità agli stessi.
Gli open day esperienziali.
In vista delle prossime selezioni per i corsi in partenza ad ottobre 2024 (18 e 23 settembre), la Fondazione Alto Adriatico ha programmato due incontri al Parco Tecnologico di Amaro, dedicati ai futuri studenti e alle loro famiglie, per presentare i corsi ITS:
- Energy Specialist – il 4 settembre 2024, dalle 16:00 alle 18:00,
- Tecnico Superiore IoT e Intelligenza Artificiale, l’11 settembre, dalle 16:00 alle 18:00.
Oltre a ricevere le informazioni su programmi didattici, organizzazione dei corsi, modalità di selezione e servizi a disposizione dei futuri allievi, avranno l’occasione di partecipare ai laboratori proposti dai docenti, per toccare con mano l’approccio didattico e le modalità di apprendimento che caratterizzano i percorsi ITS.