Il corso Montessori a Udine.
Fino al 25 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’unico corso in regione Friuli-Venezia Giulia per educatori Montessori della fascia 0-3 anni che prevede 300 ore in modalità mista a Udine e online. Destinatari: laureati in Scienze dell’Educazione, personale operante nei nidi, genitori e in generale, a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al Metodo per approfondirne lo studio e scoprirne le potenzialità.
Il Corso in partenza a Udine di durata annuale – dal 9 febbraio 2024 a maggio 2025 – è dedicato alla formazione del personale che opera con i bambini nelle comunità̀ infantili, nel lavoro educativo di tipo domiciliare, nei servizi assistenziali ed è particolarmente indicato per i laureati in Scienze dell’educazione abilitate all’insegnamento al nido. È organizzato dal Consorzio Friuli Formazione punto di riferimento in Regione FVG per la formazione di educatori ed insegnanti montessoriani per le fasce da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni. È riservato a 40 partecipanti e prevede 300 ore in modalità mista in presenza a Udine e online, suddivise in 220 di lezioni, 60 di esercitazioni e 20 di osservazione nelle scuole accreditate.
Ad ottobre 2023 il Consorzio Friuli Formazione di Udine ha festeggiato il decennale dell’avvio dei primi corsi Montessori. La storia del Metodo Montessori in Friuli inizia, infatti, nel 2013 dalla collaborazione tra l’Ente e l’Opera Nazionale Montessori di Roma, ente del Terzo Settore autorizzato a svolgere Corsi di specializzazione e di differenziazione didattica e a rilasciare i relativi diplomi grazie alla convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il sistema educativo Montessori.
Nel sistema educativo creato da Maria Montessori (1870-1952) il motore dell’apprendimento è la curiosità del bambino, che lasciato libero di esplorare e agire all’interno di un ambiente adatto e con materiali pedagogici studiati, acquisisce coscienza delle proprie capacità e sviluppa personalità ed autonomia. Punto di riferimento e coordinatrice scientifica del Corso di Udine dal 2013 è Sonia Cagnata, formatasi a Milano negli anni Settanta con un’allieva di Maria Montessori. “Apprendere il metodo Montessori vuol dire cambiare sé stessi, essere un’insegnante che mette al centro il bambino e le sue necessità, e coglie tutte le sfumature della sua crescita. Questo è il principio montessoriano”, spiega Cagnata.
Il Consorzio Friuli Formazione.
Il CFF, fondato nel 1995 dall’Università degli Studi di Udine insieme ad altri soggetti pubblici e privati e accreditato presso la Regione Friuli-Venezia Giulia, è stato il primo ente di formazione a sostenere il Metodo Montessori allineando la Regione ad altri territori italiani. Le fasce di età interessate sono due, 0-3 e 3-6 anni, con un particolare rilevante: l’offerta formativa proposta dal CFF di Udine integra l’attività teorica con quella pratica di esercitazione e preparazione dei materiali didattici, compresi seminari di approfondimento, laboratori tematici e webinar. Partito nell’ottobre 2013, in questo decennale di attività i Corsi Montessori hanno formato più di 300 tra educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia.
Corso di specializzazione sul Metodo Montessori per educatori della prima infanzia (0-3 anni)
- Durata 300 ore – IN AVVIO DA FEBBRAIO 2024;
- Sede d’aula Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi 2 – Udine / parte del corso sarà svolto in modalità online;
- Titolo rilasciato Diploma di specializzazione nel metodo Montessori per educatori della prima infanzia rilasciato dall’Opera Nazionale Montessori;
- Destinatari Sono ammessi alla frequenza del corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di stato rilasciato da scuola secondaria di secondo grado. Si precisa che per poter accedere a posti di educatore negli Asili Nido è necessario essere in possesso dei specifici titoli di studio previsti dalle leggi vigenti. Per operare nei Nidi Montessori è indispensabile avere il diploma di specializzazione Montessori per la prima infanzia, unitamente ai titoli di studio previsti dalla legge vigente;
- Il corso è riservato ad un numero massimo di 40 partecipanti.