Gli studenti eccellenti di Civiform.
Civiform ha premiato gli allievi “eccellenti” 22/23 di Cividale e Trieste con una cerimonia pubblica. Il riconoscimento nasce dal progetto educativo “Scuola in Regola” con cui il Centro di Formazione valorizza impegno e talento degli allievi.
Il Centro di formazione Civiform ha consegnato i premi agli allievi delle due sedi che nell’anno 2022/23 si sono contraddistinti per stile relazionale e comportamento, ottenendo ottimi risultati nel progetto educativo “Scuola in Regola”.
Chi sono gli studenti premiati.
Hanno ricevuto un viaggio premio a Firenze: per la sede di Cividale gli allievi Sara Shullani (Panetteria pasticceria), Stefany Gallai (Sala e Bar) eClark Philip Anyayahan (Cucina), Agnese Cangiano (Grafica), Antonio Ipavec (settore Elettrico), Ylenia Bernardo (Benessere) e Lars Godeassi (Informatica); per la sede di Trieste Michelle De Cata (Panetteria pasticceria) – che si è da poco aggiudicata il prestigioso Bakery & Pastry Award di Etica del Gusto – Christian Ceschia (ristorazione), Luca Debernardi (Grafica) e Leart Ajdari (Meccanica).
A premiare le eccellenze, numerose prestigiose figure rappresentanti delle realtà istituzionali, politiche, professionali, scolastiche, dell’associazionismo e, non ultimo, delle Forze dell’Ordine, a testimoniare la stretta interconnessione di Civiform con le principali espressioni del tessuto territoriale.
L’ospite d’onore della cerimonia è stato Davide Micalich, Presidente e fondatore UEB Gesteco Cividale e vero riferimento della pallacanestro in Friuli che, in soli 3 anni, ha portato la squadra ai vertici nazionali. Sono intervenuti, altresì, Rita Cozzi, assessora all’Istruzione del Comune di Cividale, i consiglieri regionali Elia Miani e Roberto Novelli, Paola Benini, Presidente di Hattiva Lab FVG e Confcooperative Alpe Adria, Roberta De Bellis dirigente di Confartigianato-Imprese Udine, Luca Gioiello, presidente Associazione Cuochi Trieste, Marino Firmani, Presidente Fi.Mar Project Management Consulting, già presidente Bellitalia Efa Village, Luciano Nonis, direttore Fondazione Friuli, il maggiore Natalia Kosiec e il capitano Alessandro Ciliberti della Compagnia Carabinieri di Cividale ed Emma Ferrari, consigliera del Comune di Udine.
La Direttrice generale di Civiform Chiara Franceschini ha riconosciuto come “l’applicazione costante degli strumenti del modello educativo abbia consentito di far emergere e valorizzare le tante forme di talento di cui non sempre gli allievi sono (pienamente) consapevoli”. “Con questa cerimonia – ha continuato – vogliamo riconoscere pubblicamente – anche a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione – la volontà dei nostri ragazzi di mettere in campo, oltre alle competenze tecniche, atteggiamenti e comportamenti che concorrono a fare dell’allievo non solo un bravo operatore di settore, ma anche un Uomo o una Donna consapevoli, pronti ad inserirsi positivamente nelle realtà lavorative del nostro territorio. Questi giovani sono il miglior biglietto da visita per rappresentare l’alta qualità dell’Istruzione e Formazione professionale, vera eccellenza della nostra regione”.
Novità del 2023, la premiazione “fuori concorso” di Ayad Ishak Attaalla Ishak e Kevi Malaj, due giovani stranieri accolti da Civiform che, nell’impegno quotidiano tra alfabetizzazione e formazione, hanno dimostrato grande determinazione e desiderio di mettersi in gioco, raggiungendo obiettivi professionali e di vita importanti. Menzione d’onore anche per la giovane promessa della ristorazione Cristian Derosa, fresco di vittoria ai Campionati italiani di cucina di Rimini, sul podio tra i migliori allievi degli istituti alberghieri d’Italia.
Paride Lussa, Lorenzo Butussi e Simone Cangiano, assieme a Elisa Braico e Erika Castellani hanno saputo coinvolgere e far emozionare pubblico e ospiti guidando con disinvoltura e ironia tutte le fasi della cerimonia.
Lo spettacolo del gruppo AnimaCiviform.
Il team di animazione scolastica ANIMACIviform ha portato in scena Metamorfosi. “Io sono Circe. E tu?”, presentato in anteprima martedì al Palio teatrale studentesco di Udine. Uno spettacolo contemporaneo su Circe, figura omerica presa come spunto di riflessione sulle mille forme del cambiamento e sul desiderio universale di riuscire a realizzare le proprie ispirazioni.
Lo spettacolo ha unito performance attoriali con canti e coreografie di ballo che hanno assicurato grande coinvolgimento in platea. I ragazzi sono stati preparati dai coach Daniela Zorzini (attrice e regista), Francesco Imbriaco (musicista e compositore) e Nicholas De Ronch (Coreografia e ballo), con il coordinamento generale di Manuela Battistutta. Fondamentale l’apporto del docente Alex Imperato che ha curato, assieme agli allievi del secondo e terzo anno di Grafica, contributi audio e video dell’evento.