Se quando spazzoliamo i capelli, ci rendiamo conto che ne rimangono fin troppi impigliati nella spazzola o nel pettine, allora potremmo avere un problema di caduta eccessiva.
Questo avviene quando i capelli sono troppo deboli e sfibrati oppure quando adottiamo alcune abitudini scorrette, che danneggiano la chioma. Vediamo allora quali sono le cause della caduta dei capelli da rottura e quali sono le situazioni possibili.
Perché i capelli cadono?
Innanzitutto, dobbiamo tenere conto che la caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale, che può intensificarsi in alcuni periodi dell’anno. Di norma, perdiamo dai 50 ai 100 capelli al giorno, per il normale processo di ricambio. Un numero che può aumentare durante il periodo di cambio di stagione.
Ma se notiamo una caduta eccessiva e troppo prolungata nel tempo, allora dobbiamo correre ai ripari. Un capello cade perché troppo debole e fragile e si contraddistingue, non solo per la sua fragilità, ma anche per un aspetto opaco, secco e crespo.
Le cause della caduta dei capelli da rottura sono diverse. Ecco le principali:
- Alimentazione povera di vitamine e minerali;
- Condizioni di stress psico-fisico prolungate nel tempo;
- Utilizzo eccessivo di strumenti di calore per lo styling, come phon, piastre e ferri per capelli;
- Trattamenti come tinte e decolorazioni;
- Capelli legati troppo spesso e per troppo tempo;
- Metodo sbagliato per spazzolare e pettinare i capelli.
Come capire se la caduta dei capelli è dovuta a rottura
Per capire se i capelli cadono in maniera eccessiva, perché spezzati, bisogna osservare bene il capello da vicino. Un capello spezzato, infatti, mostra dei piccoli puntini bianchi, sintomo delle fratture.
La rottura del capello non avviene solamente sulla punta ma anche sul resto del corpo e su tutta la lunghezza. Questo avviene quando si danneggia la cuticola, ovvero lo strato più esterno del capello.
Perciò i capelli hanno un aspetto più fragile, opaco e stopposo.
Se la fragilità aumenta, allora può aumentare anche la caduta.
Come prevenire la rottura dei capelli
Per poter avere capelli sani, forti e luminosi, dobbiamo prestare attenzione alla loro salute, con piccole buone abitudini quotidiane, soprattutto durante la detersione e l’asciugatura.
Innanzitutto, è importante adottare un’alimentazione regolare, ricca di minerali e vitamine, che possano nutrire i nostri capelli, così come il nostro corpo. Prestiamo attenzione anche all’idratazione, bevendo almeno 1 litro e mezzo/2 litri di acqua al giorno.
Per quanto riguarda la detersione, è consigliabile non esagerare coi lavaggi settimanali. Limitiamoci, infatti, a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini, altrimenti andremo a stressare il cuoio capelluto, togliendo troppo sebo.
Durante il lavaggio, facciamo un piccolo massaggio al cuoio capelluto, mediante movimenti circolari, in modo da stimolare la circolazione.
Dopo aver lavato i capelli, avvolgiamoli in un panno di microfibra che, a differenza dal classico asciugamano in spugna, ha un maggiore potere assorbente e non tira i capelli.
Sarebbe preferibile lasciar asciugare i capelli all’aria aperta. Ma se questo non è possibile, allora, prima di asciugarli, applichiamo uno spray termoprotettore, che possa proteggere la chioma dal calore eccessivo.
Il phon utilizziamolo sempre ad un calore basso e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.
Facciamo particolare attenzione anche a quando li spazzoliamo: le spazzole o i pettini a denti stretti possono tirare troppo il capello e indebolirlo. Utilizziamo, quindi, un pettine a denti larghi, per districarli facilmente e senza stress.
Quali prodotti utilizzare per la caduta dei capelli da rottura
Se notiamo una caduta eccessiva dei capelli, a causa della rottura, dobbiamo utilizzare prodotti appositi per rinforzarli.
Un esempio sono i prodotti Vichy capelli anticaduta della linea Dercos Densi-Solutions.
Si tratta di una linea di prodotti per il benessere del capello, ideati per contrastare la caduta temporanea dei capelli.
Nella linea troviamo dei trattamenti multi-azione per frenare la caduta e per aumentare la densità dei capelli. Con un utilizzo regolare, la chioma risulterà più spessa e nutrita e riacquisterà volume giorno dopo giorno.
Un’alternativa è Rituel Deluxe Genesis di Kérastase, una linea composta da shampoo, maschera capelli, siero e trattamento senza risciacquo.
Questi trattamenti, pensati soprattutto per la fase della detersione, puntano ad arrestare la caduta del capello e a rafforzare la fibra capillare.