Come mantenersi in forma.
Mantenersi in forma in questo periodo di pandemia non è affatto semplice: purtroppo la maggior parte delle strutture è ancora chiusa e vi sono attività sportive che è impossibile svolgere, almeno per il momento. Non solo le varie fasi del lockdown hanno inficiato sulle palestre, ma sullo stile di vita stesso che è diventato molto più sedentario, complice anche la diffusione più incisiva dello smart working: laddove prima si poteva arrivare sul luogo di lavoro in bicicletta o persino a piedi, ora si lavora soprattutto da casa. Ma è proprio in casa che è possibile ingegnarsi in modi diversi per mantenersi sani e in forma, a partire dall’acquisto di una bilancia per controllare tutti i principali parametri relativi al peso.
La bilancia pesapersone
La bilancia è uno strumento che consente di visualizzare innanzitutto il peso ma, come si può scoprire su bilanciapesapersone.pro, portale di approfondimento che offre indicazioni circa i migliori modelli, non si tratta dell’unico parametro: esistono anche articoli in grado di scindere la massa grassa da quella magra e persino la percentuale di liquidi presenti nell’organismo.
La versione più semplice è di certo quella analogica, con il classico ago che però non fornisce una stima precisa dei grammi, in quanto spesso si ferma a metà tra due tacche e la misurazione finale risulta quindi approssimativa. Inoltre, occorre essere sempre certi che sia tarata sullo zero prima di procedere o il risultato potrebbe essere sfalsato.
Nei modelli digitali, invece, il numero che compare presenta il decimale dopo la virgola per una misura più precisa. Non solo, ma sono anche le versioni nelle quali si trovano le varianti più evolute, da quelle con pile a energia solare a quelle con piattaforma Cloud indipendente ove archiviare i dati. Per mezzo di elettrodi dedicati, professionali come quelli in uso da professionisti quali dietologi e nutrizionisti, si può procedere ad avere il valore corrispondente al proprio BMI: si tratta del cosiddetto indice di massa corporea, che tiene conto di parametri quali l’altezza e la massa magra, messi in relazione con il peso attuale e, alle volte, con l’eventuale ritenzione di liquidi. La sincronizzazione con app e smartphone, poi, fanno di queste bilance dispositivi avanzati in grado di dare davvero indicazioni preziose per intervenire in modo più mirato sulla dieta e sull’attività fisica.
Come restare in forma… restando a casa
Il footing nei pressi dell’abitazione è una delle poche concessioni che sembrano rimanere costanti in questo periodo: e, una corsa leggera con qualche esercizio di stretching all’aria aperta è di certo l’alternativa ideale. Naturalmente, ciò non è sempre possibile, magari a causa del freddo o del maltempo. Occorre, quindi, organizzarsi in casa e le possibilità sono molteplici: si possono, ad esempio, utilizzare una cyclette o un tapis roulant, non necessariamente di grandi dimensioni. In commercio ne esistono persino di pieghevoli e rappresentano soluzioni salvaspazio molto performanti, con tutte le funzionalità necessarie per regolare la velocità e il tempo di attività.
Laddove non si renda possibile acquistare attrezzatura così specifica, può essere sufficiente un semplice tappetino per fare esercizi a terra: sul web si possono trovare molteplici movimenti da eseguire con braccia e gambe, addominali e persino sollevamento di piccoli pesi per mantenere elastico il tono muscolare. Bisogna però stare sempre attenti a non esagerare, adeguando l’esercizio al proprio stato fisico e di salute, senza eccessi e, se possibile, con il supporto di un professionista, anche a distanza.
L’alternativa meno impegnativa è quella di usare le scale al posto dell’ascensore quando ci si rechi a fare spese o comunque cercare di muoversi il più possibile anche dentro casa, magari approfittandone per mettere ordine dove serve. Ma sarà determinante anche l’alimentazione: i carboidrati sono necessari ma non se ne dovrebbe abusare se lo stile di vita è molto sedentario e prediligere le proteine semplici dei legumi e delle carni bianche, gli Omega 3 del pesce e frutta e verdura correttamente inserite nella dieta.