Perché si dorme male in estate
Le cause di una scarsa qualità del sonno in estate sono tantissime e spesso vanno a destabilizzare l’intera giornata degli individui. Ecco alcune delle cause più comuni.
Aumento delle ore diurne
Il fatto che in estate ci siano più ore di luce rispetto all’inverno è un fattore decisivo per la qualità del sonno. Infatti, è l’ormone melatonina che regola il nostro orologio biologico e, a causa del sole che sorge più presto, tendiamo a svegliarci prima.
La temperatura
Molti studi hanno confermato che temperature più alte tendono a mantenere il nostro organismo più attivo. Diventa così difficile rilassarsi e mantenere un sonno profondo durante tutto l’arco della notte.
Lo stile di vita
Con l’arrivo dell’estate cambiano anche un po’ le abitudini: c’è chi beve di più, chi mangia meno e chi fa meno sport a causa del caldo. Tutti questi fattori vanno a modificare quella che è la routine del nostro organismo, che farà quindi più fatica a sostenere i soliti ritmi.
3 rimedi per dormire meglio in estate
Ora che abbiamo analizzato le principali cause di un sonno breve o discontinuo in estate, è giunto il momento di svelare i trucchi più efficaci per eliminare questo problema. Ovviamente ogni persona è diversa dall’altra e bisogna trovare il giusto equilibrio per ciascuno.
Scegli una routine salutare
Il primo metodo per ristabilire un sonno migliore in estate è trovare una propria routine giornaliera. Prima di tutto: bevi tanta acqua, l’idratazione aiuta il corpo a rilassarsi anche con alte temperature.
Mangia cibi sani, evitando al massimo il cibo a domicilio. La voglia di cucinare è poca con il caldo ma ci sono tantissime ricette estive con le quali non dovrai neanche accendere i fornelli!
Sappiamo bene che il caldo non invoglia l’attività fisica, ma è sempre una buona pratica fare almeno una passeggiata al giorno. Potrebbe essere una buona idea prendere degli integratori subito dopo l’allenamento, così da reintegrare i sali minerali persi.
Acquistare letto e lenzuola confortevoli
Il letto è la chiave di un sonno migliore, in qualsiasi stagione dell’anno. In estate la scelta di un buon materasso si rivela ancora più importante, perché permette al corpo di rilassarsi e alla pelle di traspirare. Su perdormire recensioni potrai leggere i pareri dei clienti su alcuni materassi di ottima qualità.
Anche la biancheria da letto gioca un ruolo importante per un sonno migliore in estate. Infatti, le fibre naturali come il cotone e il lino lasciano traspirare meglio la pelle, dando una sensazione di asciutto e morbidezza.
Stesso discorso vale per i cuscini, per i quali è sempre meglio scegliere materiali microforati e traspiranti. Il lattice è un esempio perfetto di materiale ideale per dormire meglio in estate.
Disattiva apparecchi elettrici e condizionatore
Nonostante il caldo, gli esperti puntualizzano l’importanza di non tenere acceso il condizionatore durante la notte. Il consiglio che possiamo darvi è quello di accenderlo qualche ora prima di andare a dormire, così da rinfrescare l’ambiente. Ricordate inoltre che il condizionatore non dovrebbe essere impostato ad una temperatura troppo bassa, l’ideale è 5°C meno dell’esterno.
Oltre al condizionatore, è una buona pratica spegnere tutti i dispositivi elettronici prima di andare a letto. Questi oggetti tendono infatti ad aumentare la temperatura complessiva delle stanze.