Oggi mantenersi in forma e fare attività fisica, anche da neofiti, è molto più facile rispetto al passato. Senza dover andare in palestra o rivolgersi a un personal trainer, le app di fitness forniscono programmi di allenamento completi e spesso personalizzati. Nei negozi di app troverai sia applicazioni adatte ai principianti, sia applicazioni avanzate, pensate per gli atleti più esperti. Vediamo, allora, quali sono le 6 migliori app di fitness per allenarti o restare in forma da scaricare sul tuo smartphone.
Le 6 migliori applicazioni per il fitness
1. Couch to 5k
Vorresti iniziare a correre, ma non l’hai mai fatto prima? Con l’app Couch to 5k puoi raggiungere il tuo obiettivo. Come dice il nome stesso, quest’app è pensata per portare i più volenterosi dal divano fino a 5 chilometri di corsa. Offre un programma di nove settimane, che prevede tre sessioni di corsa a settimana, ciascuna della durata di 20-30 minuti. L’app include un coach virtuale che ti motiva durante gli allenamenti, delle funzionalità GPS e la possibilità di creare playlist musicali. Una volta completato il programma iniziale, puoi passare alla versione avanzata “5k to 10k”.
2. MyFitness Pal
MyFitnessPal combina vari programmi per l’attività fisica con il monitoraggio dell’alimentazione. L’app offre un vasto database di alimenti per il conteggio delle calorie. Inoltre, tiene traccia di nutrienti come grassi, proteine, carboidrati e zuccheri. Uno dei suoi vantaggi è che s’integra perfettamente con le altre app di fitness e i dispositivi già in tuo possesso, fornendo un monitoraggio completo dell’attività fisica.
3. 7 Min Workout
Hai poco tempo libero e non vuoi sprecarlo in palestra? 7 Min Workout è la soluzione ideale. Quest’app propone allenamenti brevi ma efficaci. Ogni sessione dura solo sette minuti e include 12 esercizi da 30 secondi ciascuno, con pause di 10 secondi. Non sono necessari attrezzi specifici: basta avere una sedia e un muro per allenarsi. Questo metodo, basato su uno studio pubblicato sul Journal of Health and Fitness nel 2013, ha ispirato molte altre app simili.
4. Freeletics Bodyweight
Freeletics Bodyweight offre un programma di allenamento che si adatta alle necessità di ogni utente, che l’obiettivo sia perdere peso o aumentare la massa muscolare. Tutto questo, senza bisogno di usare attrezzi. Gli esercizi a corpo libero variano in intensità e durata, da 5 a 30 minuti, con un numero di sessioni settimanali che può essere regolato. La versione base dell’app è gratuita, ma per accedere alle funzionalità avanzate, è necessario sottoscrivere un abbonamento.
5. Google Fit
Se non hai bisogno di un programma di allenamento personalizzato, puoi affidarti a Google Fit. Questa app fornisce un quadro completo dei parametri rilevanti riguardo l’attività fisica che svolgi. Per usarla, inserisci peso, altezza, età e sesso e inizia ad allenarti. Google Fit rileva quanti passi hai fatto, la durata delle tue attività, l’andatura, le calorie, la distanza e tanti altri parametri. Fornisce le statistiche e i progressi in tempo reale, che puoi monitorare da ogni dispositivo che abbia il tuo account Google.
6. L’app del tuo smartwatch o della fitband
Se hai uno smartwatch o una fitband, allora non devi far altro che scaricare la relativa applicazione sul tuo smartphone. Queste app possono avere funzioni base (come il semplice monitoraggio dei parametri), oppure funzioni avanzate, (come alcuni programmi di allenamento personalizzati). Il vantaggio è che, essendo sincronizzate con un dispositivo da polso, permettono di avere parametri molto più precisi rispetto alle app presenti solo sullo smartphone.
Conclusioni
Le app di fitness sono un valido supporto per mantenersi in forma e allenarsi, qualunque siano il tuo livello di partenza o i tuoi obiettivi. Che tu scelga di usare una delle app elencate, l’app del tuo dispositivo da polso o Google Fit, quello che devi fare è scaricarla dall’App Store di Google e iniziare ad allenarti. Se hai uno smartphone Huawei, puoi accedere ad AppGallery oppure installare i servizi huawei google con una semplice procedura. Non hai più scuse per non fare sport: la tecnologia mette a disposizione tutti gli strumenti necessari.