Lenti progressive: cosa sono e a chi potrebbero essere utili?

Le lenti progressive sono la migliore soluzione ottica per correzioni visive differenti senza il bisogno di cambiare occhiale di volta in volta. Sono generalmente associate all’esigenza di correggere la presbiopia che accomuna le persone dai quarant’anni in poi e che, in taluni casi, si somma ad altri difetti della vista per i quali è necessario usare occhiali con più di una correzione. Le lenti progressive come le Varilux Essilor, quindi, permettono di vederci bene da vicino e da lontano offrendo il vantaggio di mantenere lo stesso paio di occhiali per tutte le esigenze di vista.

Presbiopia e difetti di accomodamento della vista

Quando ci apprestiamo a leggere un libro o a lavorare al computer i nostri occhi permettono di percepire ciò che abbiamo davanti a distanza ravvicinata. Tuttavia, dopo i quarant’anni questa capacità, nota come messa a fuoco o accomodazione, tende a rallentare.

Di conseguenza, la capacità di visione a distanza ravvicinata inizia a scemare nel tempo perché il cristallino dell’occhio perde elasticità causando una riduzione dell’accomodamento e, quindi, della messa a fuoco.

Questo fenomeno è noto come presbiopia, un termine di origine greca che si caratterizza come un difetto della vista tipico dell’età matura. È un cambiamento a cui tutti tendenzialmente andiamo incontro con l’avanzare dell’età e che, spesso, può associarsi all’esigenza di vederci bene anche da lontano.

La soluzione a più difetti della vista

In passato era necessario cambiare occhiali in base alla distanza dell’oggetto da vedere mentre oggi, grazie alle lenti progressive, questo non è più necessario. Infatti le lenti progressive si caratterizzano per una correzione multipla grazie alla quale, spostando lo sguardo, possiamo vedere sia da vicino che da lontano.

Di conseguenza, non serve togliere gli occhiali e cambiarli ma, semplicemente, alzare o abbassare lo sguardo facendo scorrere l’occhio. Grazie alla loro particolare costruzione, queste lenti consentono di vedere in modo confortevole con un passaggio graduale e naturale.

Vantaggi e benefici delle lenti progressive

Il miglior vantaggio di queste lenti è proprio quello di fornire una risposta molto pratica all’esigenza di vederci bene a diverse distanze. Indossando un solo paio di occhiali comodi la persona potrà finalmente vederci bene senza togliere e mettere diverse montature con lenti a diversa correzione.

Tuttavia, è importante ricordare che le lenti progressive devono essere valutate con un ottico di fiducia e nel rispetto di una specifica prescrizione. Dopo l’individuazione delle lenti più adatte sarà necessario un breve periodo di adattamento per imparare a padroneggiare il movimento dello sguardo in base alla distanza entro la quale è necessaria la messa a fuoco.

L’adattamento varia in base al profilo fisico e psicologico di chi indossa le lenti progressive, ma è una necessità che dura poco tempo e che, una volta superata, sprigionerà finalmente il confort dell’utilizzo di queste innovative lenti graduate.

Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, le lenti progressive oggi sono altamente personalizzabili e, quindi, offrono campi visivi ampi al netto di disturbi laterali praticamente impercettibili. Per questo le differenze di postura e di movimento di testa e occhi avranno solo un minimo impatto sulla qualità di visione, rendendo così le lenti progressive l’alleato vincente ed irrinunciabile per il miglioramento della vista di tutti i giorni.