Cosa sapere sulla liposuzione: l’intervento ideale per rimodellare la silhouette delle gambe

Tra gli interventi di medicina estetica più richiesti per rimodellare la silhouette e in modo particolare le gambe c’è la liposuzione. Il trattamento ha lo scopo di eliminare gli accumuli di grasso localizzato che spesso non rispondono a diete ed esercizio fisico. È fondamentale però comprendere che non è un metodo per dimagrire ma un’opzione per scolpire e ridefinire le forme del corpo.

Uno degli aspetti più importanti che i medici mettono in luce è seguire un periodo successivo all’operazione con accortezze, quali l’uso delle calze post liposuzione che aiutano a ridurre il gonfiore, favoriscono la circolazione e migliorano il processo di guarigione. Si tratta di vere e proprie guaine progettate per un recupero ottimale limitando la comparsa di edemi o irregolarità cutanee.

Focus su chi dovrebbe scegliere la liposuzione

La liposuzione viene definita una tecnica chirurgica che lavora nella rimozione del grasso in eccesso attraverso delle sottili cannule inserite sottopelle; è particolarmente indicata per coloro che presentano accumuli adiposi localizzati sulle gambe, come nelle cosce interne ed esterne, nelle ginocchia e nei polpacci.

Il candidato ideale è una persona in buona salute, con un peso stabile e una pelle elastica. Non è da considerare una scorciatoia per dimagrire, piuttosto un aiuto per ridefinire la silhouette.

Le zone trattate sono diverse ma in generale ci si focalizza soprattutto su interno ed esterno coscia, ginocchia, polpacci e caviglie. C’è anche chi combina insieme i glutei lavorando sugli accumuli adiposi del lato B.

 Cosa sapere sul post-operatorio

L’intervento in sé non è doloroso e le tecniche più moderne prevedono un recupero piuttosto rapido ma nei primi giorni lieve dolore e gonfiore sono comuni. Ecco che indossare calze post liposuzione per diverse settimane, seguendo i consigli del proprio chirurgo, evitare sforzi fisici intensi e mantenere una sana alimentazione sono più che mai fondamentali.

Un consiglio in più? Quando il medico dà l’ok ci si può sottoporre a massaggi linfodrenanti: sono estremamente delicati, dunque non saranno dolorosi al tatto, e aiutano considerevolmente a drenare.

Per vedere i primi risultati si dovrà attendere un po’ di tempo; con pazienza, già dopo le prime settimane il gonfiore diminuisce ma è entro una finestra tra i 3 e i 6 mesi successivi che si stabilizzano gli effetti.

Non solo gambe: le alternative

Oltre alle gambe, alle ginocchia e ai glutei la liposuzione può essere eseguita in altre zone del corpo. Sempre più frequenti sono gli interventi ai fianchi e alle braccia, specialmente nei pazienti che soffrono di lipedema.

Non meno rilevante è l’opportunità di sottoporsi in alcune zone del viso quali il mento. E per quanto riguarda la pancia? Anche l’addome e il dorso possono essere trattati in modo efficace grazie alle tecniche all’avanguardia di ultima generazione.  

La liposuzione diventa una soluzione efficace per chi desidera rimodellare la silhouette delle gambe e migliorare la propria autostima; bisogna però affidarsi a chirurghi specializzati avendo poi aspettative realistiche. Se si sta considerando questa procedura, meglio scegliere centri di medicina estetica qualificati e con ottime recensioni per poter ottenere il risultato desiderato scegliendo una clinica sicura.