Haircare routine per una chioma sana e vitale

Per sfoggiare in ogni momento una chioma sana e luminosa è fondamentale prendersene cura nel modo giusto, adottando una haircare routine settimanale completa e utilizzando i prodotti giusti.

Shampoo, balsamo, maschere nutrienti: tutto quello che si usa deve naturalmente essere adatto al proprio tipo di capelli. In questo modo si riuscirà a gestirli al meglio e a risolvere qualche piccolo o grande problema. Ad esempio, i prodotti per capelli ricci aiutano a dare maggiore definizione a onde e ricci, ridurre l’effetto crespo e migliorare l’elasticità, mentre quelli antiforfora riequilibrano e purificano il cuoio capelluto, leniscono le infiammazioni e riducono il prurito, aiutando a contrastare il disturbo.

Una volta scelta la linea di prodotti più adatta al proprio tipo di capelli, si può iniziare a definire una routine settimanale che preveda un uso alternato dei diversi prodotti, il giusto numero di lavaggi, asciugature non aggressive e l’uso delle spazzole giuste. Andiamo ad approfondire l’argomento.

Definire la frequenza dei lavaggi

Lavare regolarmente i capelli è certo fondamentale, ma è importante fare attenzione a non esagerare. Sebbene in alcune situazioni non si possa fare a meno di lavarli tutti i giorni, questa pratica potrebbe indebolirli e renderli secchi e sfibrati.

La frequenza dei lavaggi dovrebbe essere determinata tenendo conto di vari fattori e, in particolare, delle caratteristiche dei capelli, dell’ambiente, della stagione. Ad esempio, chi ha capelli secchi o cuoio capelluto grasso dovrebbe lavarli con minore frequenza rispetto a chi ha capelli normali e cute sana; allo stesso modo, chi vive in città ed è particolarmente esposto allo smog dovrebbe sottoporli a lavaggi più frequenti rispetto alle persone che abitano in zone in cui i livelli di inquinamento sono più bassi.

Quali prodotti applicare

Come anticipato nell’introduzione, è fondamentale scegliere prodotti adatti al proprio tipo di capelli. Oltre questo, è una buona idea puntare su quelli bio, naturali e vegan privi di ingredienti di origine petrolchimica e OGM.

Tra rientrano quelli di marchi molto attivi in questo settore, come ad esempio Eco Bio Boutique, azienda Made in Italy che propone prodotti per l’haircare e lo skincare 100% naturali e privi di coloranti, siliconi, profumazioni sintetiche.

Tra i prodotti che non possono mancare rientrano, oltre a uno shampoo specifico, un balsamo nutriente e una maschera riparatrice, oltre a lozioni, termoprotettori e scrub per il cuoio capelluto.

La temperatura dell’acqua

Nel momento in cui si inizia il lavaggio dei capelli, è necessario prestare attenzione alla temperatura dell’acqua. Mentre l’acqua troppo calda irrita e disidrata il cuoio capelluto e indebolisce i capelli, quella troppo fredda non rimuove il sebo e tende a restringere i follicoli. Dunque, il lavaggio deve essere effettuato con acqua tiepida, mentre l’ultimo getto al termine del risciacquo può essere effettuato con quella fredda. In questo modo, si chiudono le squame dei capelli, aiutandoli a mantenere l’idratazione e rendendoli più lucidi.

Attenzione all’asciugatura

Al termine del lavaggio, i capelli devono essere tamponati con un asciugamano, così da rimuovere l’acqua in eccesso, e non devono venire strofinati.

Quando c’è tempo, è preferibile lasciare che terminino di asciugarsi all’aria, in modo naturale. In alternativa, è sempre possibile utilizzare il phon, ma prestando molta attenzione in quanto, se usato in modo sbagliato, può danneggiare i capelli, rendendoli deboli, fragili e tendenti alla caduta.

Per evitare problemi, meglio impostare temperature non troppo elevate e alternare getti di aria calda e getti di aria fredda. Inoltre, il dispositivo dovrebbe essere tenuto ad almeno una quindicina di centimetri di distanza dalla testa. Utile è anche l’uso di termoprotettori.

Usare uno scrub per capelli

Per sfoggiare una chioma sana è necessario prendersi cura anche del cuoio capelluto. Per fare questo, è possibile utilizzare, una volta alla settimana e prima del consueto lavaggio, uno scrub che aiuti a eliminare le cellule morte e migliorare la microcircolazione.