La Regione si farà carico del costo del farmaco. Accolta la proposta di Liguori
Il farmaco glucagone spray nasale per diabetici sarà distribuito gratuitamente dalla Regione. A confermarlo oggi in Commissione Sanità è stata la Giunta che ha accolto favorevolmente la proposta in merito della consigliera regionale Simona Liguori del gruppo Patto per l’Autonomia-Civica FVG.
“In Friuli Venezia Giulia – ha spiegato Liguori – sono 336 le persone che soffrono di Diabete Mellito di tipo 1 e per le quali il farmaco glucagone spray nasale rappresenta un’importante risorsa salvavita, in particolare per la gestione delle situazioni di emergenza legate a ipoglicemia grave. Nell’ottobre dell’anno scorso, il medicinale era stato riclassificato dall’agenzia italiana del farmaco (AIFA) da fascia A in fascia C, rendendolo interamente a carico del cittadino, decisione che ha comportato diverse difficoltà per i pazienti che nella nostra regione ne fanno uso”.
“Da qui la nostra proposta alla Giunta regionale che oggi ha confermato lo stanziamento necessario nella prossima manovra di assestamento di bilancio, prevista in aula a fine mese. Siamo molto soddisfatti – ha concluso Liguori – della decisione assunta che avvicina la nostra Regione ad Emilia Romagna, Puglia e Toscana dove da tempo le amministrazioni regionali si sono fatte carico del costo di tale farmaco, continuando ad assicurare ai pazienti diabetici a rischio di grave ipoglicemia il pieno accesso ad una terapia che può migliorare sensibilmente la qualità della loro vita”.