È un disturbo fastidiosissimo che colpisce soprattutto le donne ed i bambini ed in estate, questa problematica per via del caldo e dell’umidità, si accentua. Parliamo della cistite, un’infiammazione della mucosa della vescica, tra le più frequenti che colpiscono le vie urinarie, che può avere diverse cause, anche se nella maggior parte dei casi è di origine batterica a causa della presenza di stafilococchi, colibacilli e della ben nota Escherichia coli.
I sintomi più comuni di questa infiammazione sono dolore e bruciore nel corso della minzione, male al basso ventre e necessità di urinare frequentemente. Un fastidio che mal si sopporta e che con l’aumento delle temperature aumenta decisamente. Il motivo? Il caldo fa sudare di più ma bevendo poco l’urina che si produce è poca. Il caldo e l’umidità, inoltre, facilitano la proliferazione di batteri nella zona genitale che si spostano poi verso la vescica creando l’infiammazione. Altri fattori di rischio che si aggiungono in estate sono il contatto con la sabbia ed il costume bagnato oltre al fatto di indossare abiti stretti e in materiale sintetico.
Quando la problematica è legata ai batteri è necessario seguire una dieta ad hoc che aiuta moltissimo a smorzare l’infiammazione eliminando quegli alimenti che la causano riducendo prodotti come alcol, caffè, formaggi e insaccati ma anche bevande zuccherate e succhi di frutta confezionati e tutti quegli alimenti piccanti che potrebbero favorire il bruciore.
Da prediligere invece fibre e cereali integrali, frutta e verdura fresca di stagione, preferendo un frutto tra tutti che riveste un’azione diuretica e depurativa per le vie urinarie facendo in modo che i batteri aderiscano molto meno alle pareti della vescica. Si tratta del mirtillo che per la cistite è un vero toccasana. Le ricerche scientifiche spiegano che i probiotici presenti nei mirtilli rossi, in particolare, risultino benefici nella prevenzione di questa condizione. È chiaro, dunque, che prendendosi cura delle vie urinarie con una sana alimentazione si può svolgere, soprattutto in estate, una perfetta azione di difesa.
È ovvio che si devono scegliere alimenti di prima qualità come quelli proposti da CiboCrudo. Sullo store è possibile acquistare mirtilli rossi americani provenienti dal Canada, un prodotto crudo, biologico e naturale al 100%. Si tratta di frutti che vengono raccolti manualmente uno per uno per poi essere dolcificati in modo naturale con succo di mela Bio concentrato. Infine, essiccati al sole al di sotto dei 45°C. Durante il confezionamento viene aggiunto solo l’1% di olio di girasole per evitare la formazione dei grumi.