A Pordenone mercatini a tema magico, ma sparisce Harry Potter.
L’annuncio aveva scatenato grandi entusiasmi e grandi aspettative: a Pordenone, infatti, dall’8 al 10 dicembre ci saranno i mercatini di Natale a tema magico, ma, come per magia, appunto, dai cartelloni sono spariti tutti gli originari riferimenti ad Harry Potter.
A sollevare il caso, è stato l’ex consigliere regionale Piero Colussi: “Dall’8 al 10 dicembre annunciati in pompa magna i mercatini di Natale tematici ispirati a Harry Potter dovevano accogliere i bambini e le bambine di Pordenone in piazza della Motta. Una bella trovata indubbiamente, ma da qualche giorno il maghetto tanto amato dai più piccoli di tutto il mondo è scomparso e di lui non c’è più traccia. Scomparsi gli enormi manifesti murali in giro per la città e gli annunci su facebook: cosa mai sarà successo? Chi glielo dice adesso ai tanti bambini e bambini che insieme ai genitori pregustavano un viaggio nell’incredibile mondo di Harry Potter?”.
Per sgombrare il campo da ogni fraintendimento, i mercatini a tema magico sono confermati e inizieranno domani, 8 dicembre, così come è confermato il programma, che prevede scuola di magia, sfide delle pozioni magiche, battaglie di maghi e tornei di boccino magico.
Ad essere cambiata è la comunicazione ufficiale: sulla pagina istituzionale del Comune di Pordenone dedicata all’evento, infatti, c’è scritto espressamente che “Fiera della Magia non è affiliata o sponsorizzata da J. K. Rowling, Warner Bros. o Time Warner. Harry Potter e i relativi diritti di pubblicazione © J. K. Rowling. I personaggi di Harry Potter, i nomi e i relativi termini sono marchio commerciale e © Warner Bros. Ent. Tutti i diritti riservati”.
La questione, quindi, è legata ai diritti d’autore che ha spinto a modificare (come nel caso del quidditch, diventato boccino magico) o cancellare (come nel caso della scuola di magia, da cui sono spariti i nomi di Piton e Silente) personaggi o termini legati al mondo di Hogwarts.