Nonostante la stagione delle cerimonie per eccellenza sia l’estate, sempre più coppie scelgono di fissare la data delle proprie nozze sul finire dell’estate o all’inizio dell’autunno, per scongiurare un po’ le temperature eccessive degli ultimi anni e godere dell’atmosfera e dei colori naturalmente intimi che questa stagione regala. Per non parlare poi di battesimi, compleanni e anniversari, che col tempo sono diventati sempre più dei veri e propri eventi, che richiedono quindi, outfit all’altezza.
E se un tempo erano le donne a preoccuparsi maggiormente del look da cerimonia, oggi sono tanti gli uomini che vantano un guardaroba e un’attenzione pari – se non superiore – a quella delle donne. Ecco, quindi, qualche spunto di stile per affrontare le cerimonie d’autunno con un look invidiabile.
Abiti in palette
Gli abiti per le cerimonie in autunno rubano i colori alla palette più difficile ma anche più affascinante che esista: quella autunnale appunto. È così, quindi, che nella moda maschile, come possono ad esempio testimoniare gli abiti di Estasi Fashion, che oltre agli intramontabili blu e nero vengono proposti tutti i colori del foliage autunnale, come il mastice, il verde militare il bordeaux e il cammello.
Per completare poi si restare sul classico con una camicia sartoriale, in tinta unita o con micro-fantasia, con cravatta per i più ortodossi, il papillon per i creativi o l’accessorio cool della stagione: il foulard annodato morbido, dal sapore vintage e sofisticato. Se si cerca un’alternativa alla camicia si può optare per una polo in filo di scozia o in un elegante filato di seta, o per un dolcevita, nei mesi più freddi.
Cerimonie d’autunno: lo spezzato
Con un’ispirazione un po’ dandy è spesso proposto lo spezzato, perfetto per le cerimonie d’autunno, perché valorizza i tessuti di classe, lavorati e materici come il tweed e i pattern classici come il principe di Galles o i gessati. Abbinare tessuti, texture e fantasie è un’arte che, se praticata bene, porterà l’attenzione tutta su di sé. Le stagioni fredde sono perfette per gli abiti spezzati, con giacche strutturate e pantaloni dal taglio impeccabile.
Lo spezzato, però, deve essere studiato nel dettaglio: ogni capo deve essere in armonia con gli altri e non sovrastare ed è consigliabile che ci sia un elemento che faccia da protagonista. Via libera quindi a una giacca più vistosa, o un gilet artigianale, o ancora una scarpa fatta a mano su misura, purché il tutto sia bilanciato con elementi più sobri.
Soprabito e accessori
Quando il freddo si farà più intenso ci sarà più gusto a sfoggiare soprabiti e accessori. Cappotti sartoriali, cappelli e morbide sciarpe in cachemire o sete saranno il completamente perfetto per i look cerimonia d’autunno e d’inverno.
In attesa che si abbassino le temperature, giocate pure con pochette nel taschino, calzini fantasia e accessori gioiello come gemelli, e orologi, anche da taschino.
Godersi gli eventi in ogni stagione
Il nostro bel paese ci ha abituato ad autunni miti e inverni più che vivibili anche all’aperto (ad eccezione delle località montane, ovviamente). Per questo le cerimonie d’autunno o d’inverno non sono che l’occasione per sperimentare look, texture e colori diversi, e aprire le porte dell’armadio dopo una gratificante sessione di shopping.