MDM per Android: innovazioni e tendenze nella gestione dei dispositivi mobili

Chiunque oggi fa uso di dispositivi mobili, spesso e volentieri per connettersi a Internet. Lo smartphone è fondamentale soprattutto in ambito lavorativo, divenendo protagonista nel lavoro flessibile. L’MDM permette di proteggere, gestire e controllare in modo efficace qualsiasi device mobile.

Cos’è l’MDM e perché è utile alle aziende

Le aziende si trovano spesso nella necessità di gestire allo stesso momento sia dispositivi personali che aziendali impiegati per scopi professionali. Ma qualsiasi attività è in grado di divenire pienamente efficiente, e di far fronte alle falle della sicurezza in rete, solo avendo a disposizione uno strumento come l’MDM. L’acronimo di “Mobile Device Management” (gestione dei dispositivi mobili, in italiano) si propone come soluzione software ideale per dar modo ai team IT di monitorare, proteggere e gestire smartphone, laptop, tablet e ogni altro dispositivo mobile.

Occorre ricordare come con il passare degli anni sia cresciuto il numero di aziende ad aver adottato modelli di lavoro da remoto e “ibridi”. Questo ha portato i team IT a dover offrire ai dipendenti la possibilità di lavorare su endpoint remoti in tutta sicurezza. Non è raro neppure che, date le politiche BYOD (Bring Your Own Device) oggi esistenti, i dipendenti siano tenuti a usare i propri dispositivi personali sia per fini privati che per quelli lavorativi. E l’MDM per Android garantisce da un lato la sicurezza dei dati, dall’altro il rispetto delle regole previste dalle singole aziende. In che modo? Richiedendo di utilizzare passcode, adottando blocchi per lo schermo e provvedendo a crittografare qualunque contenuto riservato.

I vantaggi per il settore pubblico

Anche nel settore pubblico le varie organizzazioni sono tenute a dedicare particolare attenzione alla sicurezza in Rete. Con Android MDM le informazioni sensibili sono adeguatamente protette dal rischio di furto a opera degli hacker. Al contempo, una soluzione MDM ha la capacità di ridurre in modo significativo altri rischi, a partire da possibili violazioni della privacy e fughe di dati, attacchi informatici come quelli di phishing, gestione non ottimale dei BYOD e pericoli legati ai malware. Un esempio è rappresentato dal settore sanitario, che ha assoluta necessità di gestire con efficacia i dispositivi mobili. In questo ambito, le funzionalità riconosciute all’MDM potrebbero essere di grande aiuto ai dirigenti, consentendo loro di adottare misure di sicurezza e di rete per proteggere dati sensibili.

La popolarità dell’MDM legata non solo alla sicurezza

Fino ad ora è stato evidenziato come il software di gestione dei dispositivi mobili sia apprezzato per la sua capacità nel dare sicurezza alle aziende. Ed effettivamente, adottandolo, è possibile impiegare misure preventive che proteggano da eventuali fughe di dati, cyberattacchi e accessi non autorizzati. Ma l’MDM fornisce ulteriori vantaggi. I tecnici IT hanno l’opportunità di distribuire e gestire con facilità gli aggiornamenti in modo che qualsiasi endpoint mobile possa fare uso della versione più recente del software impiegato. Così facendo il lavoro risulta più efficiente, a tutto vantaggio della produttività aziendale. Esistono anche soluzioni scalabili che permettono alle aziende di implementare la forza lavoro remota, oltre a dar modo di gestire facilmente un numero più elevato di dispositivi mobili.

Automatizzazione dei processi e ulteriori vantaggi derivanti dalle soluzioni MDM

Da non dimenticare è il fatto che l’MDM sia capace di automatizzare molti dei processi che in genere necessitano di parecchio tempo per giungere a termine, fornendo adeguato supporto ai team IT. I tecnici, pertanto, sono liberi di investire il tempo risparmiato ad altre questioni. Come indicato in precedenza, l’MDM è in grado di supportare la pratica nota come BYOD. Chi ne fa uso, soprattutto le aziende con molti dipendenti, hanno modo di risparmiare somme di denaro non indifferenti. La convenienza dell’MDM è comunque evidente anche in assenza di una pratica BYOD, in quanto vengono ridotti i tempi d’inattività degli endpoint. Da sottolineare, infine, è come siano assicurati ai vari reparti strumenti e informazioni costantemente aggiornati, e direttamente sui propri dispositivi. Non sono poche le realtà che, non avendo ancora fatto ricorso all’MDM, si trovano in difficoltà nel far sì che i dispositivi mobili impiegati per lavoro risultino conformi sia agli standard IT che ai requisiti legali previsti. Un’opzione MDM che presenti un unico pannello centralizzato dà l’opportunità alle diverse organizzazioni di rendere tutti i dispositivi conformi da una sola schermata.

Smartphone e altri dispositivi mobili permettono oggi ai team aziendali di ogni angolo del globo di comunicare e lavorare assieme. Ed è l’MDM a garantire assoluta sicurezza ai dispositivi stessi, assicurando una comunicazione semplice e veloce. È lecito aspettarsi che nel prossimo futuro aumenti progressivamente il numero di organizzazioni a ricorrere a soluzioni MDM.