La luce è uno degli elementi decorativi più importanti nell’allestimento di un evento, di qualsiasi tipo esso sia. Questo semplicemente perché ha il potere di creare suggestione e atmosfera, di valorizzare gli spazi, di far scaturire emozioni e sensazioni, e di impacchettare per bene qualsiasi momento speciale.
É chiaro quindi che per rendere memorabile un evento non si può più prescindere dal light design. Per una buona riuscita, tuttavia, bisogna optare esclusivamente per luci professionali e di qualità, che possano enfatizzare gli spazi nel migliore dei modi.
Ci sono diversi tipi di illuminazione per eventi che possono essere sfruttati: in particolare, quelli più comuni sono quattro e in questo articolo cercheremo di capire meglio quando preferirli.
Quando usare le luci a tenda, a stalattite, a catena o a goccia per un evento?
L’illuminazione, abbiamo capito, può realmente trasformare un evento ordinario in un’esperienza straordinaria. La scelta del tipo di luci da utilizzare tuttavia gioca un ruolo fondamentale, e dipende dal tipo di evento, dalla location e dall’atmosfera che si desidera ricreare. Nello specifico, tra le diverse serie di luci LED professionali si può scegliere tra illuminazione:
- a tenda;
- a stalattite;
- a catena;
- a goccia.
Vediamo quando e come utilizzare ciascuna di queste opzioni per ottenere il miglior risultato possibile.
Luci a tenda
Le tende luminose non sono altro che dei fili di piccole lucine LED, che possono presentarsi sia nelle tonalità calde sia in quelle fredde, e possono persino essere multicolor.
Si tratta di decorazioni di light design molto in voga negli ultimi tempi, grazie al loro aspetto sofisticato che dona un tocco magico a qualsiasi ambientazione all’aperto. Si possono usare in diverse circostanze, come ad esempio:
- Matrimoni: questi sono forse gli eventi per eccellenza durante i quali è possibile usare questo tipo di luci professionali. Le tende luminose, infatti, sono perfette per creare un effetto romantico e magico, e sono ideali per decorare le pareti della sala da ricevimento o per creare uno sfondo luminoso per la cerimonia, perfetto per le foto. Un altro modo molto suggestivo per usare le tende luminose è poi ricreare un cielo stellato, applicando le luci a soffitto;
- Feste all’aperto: qualsiasi evento che si tiene in un luogo aperto può diventare ancora più speciale con l’uso di luci a tenda. Si possono usare per esempio sui gazebo o sulle tavolate per creare un’atmosfera accogliente e intima;
- Eventi aziendali: anche i momenti lavorativi possono essere allietati da luci di questo tipo, che spezzano un po’ l’atmosfera formale e aggiungono un tocco di eleganza.
Luci a stalattite
A differenza delle tende luminose, le luci a stalattite sono delle piccole cascate luminose, che però non permettono di ricoprire verticalmente grandi lunghezze giacché i vari fili sono appunto poco lunghi.
Sono decorazioni molto sofisticate, ideali per dare un tocco di luce a cornicioni, balconi, verande, porticati, pergolati e terrazze, soprattutto nel periodo invernale. Spesso si usano nelle tonalità fredde, per ricreare atmosfere magiche e fiabesche con i loro giochi di luce. In questo caso, le occasioni migliori per usarle quindi sono:
- Eventi invernali: le luci a stalattite con le tonalità fredde imitano in qualche modo l’aspetto del ghiaccio che pende, per cui sono ideali per il Natale o in generale il periodo invernale;
- Decorazioni esterne per varie occasioni: la loro bellezza estetica le rende perfette per decorare i tetti, le grondaie o le facciate degli edifici, creando un effetto visivo molto d’impatto. Un’ottima idea è anche quella di usarle per decorare pergolati o gazebo.
Luci a catena
Le luci a catena, le cosiddette fairy light, sono appunto delle catene costituite da una serie di luci perfette per fare atmosfera in tutte le stagioni dell’anno e in diversi modi. In generale, sono ottime per le feste in giardino, per gli eventi in stile rustico o ancora per le serate a bordo piscina. Si possono posizionare:
- tra gli alberi, per creare un effetto magico e naturale, ideale per matrimoni o feste in giardino;
- sui pergolati, per decorare aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza;
- come centrotavola, per rendere le tavole più accoglienti e intime.
Luci a goccia
Infine, ecco le luci a goccia. Si tratta in sostanza delle catene luminose che al posto dei mini LED hanno vere e proprie lampadine, sempre LED, che pendono dal filo. Questa soluzione è perfetta per chi vuole dare un tocco vintage e più elegante al proprio evento all’aperto, qualsiasi esso sia.
Le lampadine a goccia infatti sono parecchio versatili e sono indicate sia per i matrimoni che per eventi a tema e aziendali.