Effettuare un trasporto internazionale vuol dire movimentare merci, più o meno voluminose, da un Paese all’altro tramite una rete di autotrasportatori dislocati in più aree. Al giorno d’oggi a disposizione di chi necessita di questo tipo di servizio ci sono diverse soluzioni in base al tipo di merce, e che quindi utilizzano mezzi differenti come la nave, l’autocarro, gli autoarticolati e persino gli aeree. Tuttavia, è sempre importante scegliere una compagnia che prenda in considerazione qualsiasi dettaglio della spedizione.
Cosa bisogna sapere
Se si ha il bisogno di organizzare dei trasporti internazionali è importante sapere che è fondamentale rivolgersi a chi è in grado di organizzarli come si deve. Questi, infatti, sono spostamenti che prevedono una pianificazione molto complessa e che va studiata nei minimi dettagli.
Vi consigliamo perciò di affidarvi a un’azienda che sia in grado di fornirvi tutta la sicurezza del caso, ma che prenda in considerazione anche le vostre esigenze, ovvero il budget la natura, l’entità, la destinazione del carico e i tempi di consegna.
Parliamo quindi di società specializzate che preparano tutta la documentazione doganale necessaria a supporto della spedizione, ovvero un lavoro che prevede molta esperienza e precisione.
In sostanza, per una buona riuscita è obbligatorio essere certi dell’affidabilità dello spedizioniere e che quest’ultimo per i trasporti internazionali si affidi a network di professionisti del trasporto nel paese di interesse.
Con gli operatori dell’azienda dovete discutere sulla soluzione più adeguata in base ai vostri specifici bisogni, e valutare se fare un trasporto internazionale su rotaia, via mare, per via aerea oppure su strada.
A chi rivolgersi
Tra le compagnie italiane più competenti del settore c’è sicuramente Cippà Trasporti che da oltre 50 anni gira il mondo con tutti i mezzi possibili portando merci di qualsiasi tipo.
Si tratta di un’azienda che mette al primo posto competenza, dedizione ed efficienza e che offre soluzioni personalizzate adatte ad ogni esigenza.
Esperta soprattutto di trasporto stradale per qualsiasi tipo di ordine, ma assolutamente competente anche negli altri, mette a disposizione dei suoi clienti servizi che spaziano dalla logistica alle operazioni doganali, proprio perché è possibile effettuare anche trasporti all’estero – compresi i paesi extra Ue.
Tra le altre, cose, nel corso dei suoi tanti anni di esperienza l’azienda ha ottenuto una serie di certificazioni di qualità che garantiscono un servizio di ottimo livello:
- certificazione AEO: certifica uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;
- certificazione ISO 9001: è la dimostrazione di una vera e propria garanzia di affidabilità;
- certificazione ISO 14001: assicura che l’azienda si impegni nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.;
- certificazioni Dun & Bradstreet: il giudizio di agenzie di rating che possono certificare la qualità e l’affidabilità del lavoro di aziende di questo tipo.
Insomma, fare dei trasporti internazionali sicuri e organizzati con cura è certamente possibile, ma occorre valutare con attenzione l’azienda che si sceglie per farli perché anche dal punto di vista burocratico sono tantissime le pratiche da sbrigare, oltre al fatto che bisogna ottenere anche diversi permessi perché le regole cambiano radicalmente da un paese all’altro.