Come si trasportano decine di tonnellate di merci in un solo viaggio? Ovviamente con un semirimorchio. Grazie alle sue dimensioni, è possibile trasportare sia carichi grandi e indivisibili sia quelli che richiedono Il mantenimento di determinate condizioni (alimenti surgelati e altro).
Per scegliere l’opzione giusta, è necessario considerare le caratteristiche tecniche del semirimorchio: manovrabilità, capacità di trasportare carichi difficoltosi, carico utile elevato, dimensioni ridotte, peso contenuto.
Campi di utilizzo
Per il trasporto di materiali da costruzione si utilizzano i carrelli a pianale. Le macchine come semirimorchio rappresentano un modello versatile, in grado di proteggere il carico dalle condizioni atmosferiche esterne. In agricoltura, non si può fare a meno dei trasportatori di cereali con pannelli laterali in acciaio montati in modo fisso. Se gestite un’attività commerciale, è opportuno acquistare un semirimorchio in grado di soddisfare le vostre esigenze aziendali. A tal fine, bisogna conoscere la classificazione dei macchinari.
Vantaggi di un semirimorchio
Questo tipo di apparecchiatura consente di trasportare carichi di un peso notevole. Un veicolo equipaggiato con semirimorchio è indispensabile nei casi che richiedono velocità e mobilità.
I vantaggi di questo veicolo:
- trasporto sicuro e affidabile delle merci;
- versatilità;
- un notevole risparmio di carburante;
- elevata manovrabilità del veicolo;
- sviluppo delle alte velocità sulle autostrade attrezzate;
- un’ampia gamma di modelli per una varietà di compiti di trasporto;
- una manutenzione semplice, riparazioni poco frequenti.
Un semirimorchio è la soluzione migliore per il trasporto di alimenti, prodotti farmaceutici e alcuni materiali da costruzione.
Fattori che influenzano la scelta
Prima di acquistare un semirimorchio, è necessario determinare il tipo di carico da trasportare. Bisogna anche considerare le condizioni climatiche della zona e lo stato delle strade. Quando si sceglie un veicolo, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:
- modello, marchio;
- tipo, capacità del veicolo di trazione, caratteristiche tecniche;
- le caratteristiche dei prodotti da trasportare (proprietà, fragilità, condizioni di stoccaggio, dimensioni, ecc.);
- capacità di trazione del veicolo trainante;
- condizioni stradali lungo i percorsi proposti;
- condizioni operative;
- numero di assi;
- possibilità di installare dispositivi aggiuntivi;
- tipo di scarico.
Il modello più diffuso è sicuramente il semirimorchio multifunzionale. Nella scelta del mezzo si consiglia di rivolgersi a uno specialista.
Dove comprare un semirimorchio
Attualmente il mercato offre un gran numero di prodotti certificati in vendita. Volete acquistarne un semirimorchio nuovo da un rivenditore affidabile? Allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle inserzioni. Il catalogo online offre un’ampia gamma di apparecchi di qualità per semplificare le vostre attività lavorative.