Il marketing per attività locali è una materia complessa che richiede una gestione strategica importante. Spesso, la promozione online di un’attività viene banalizzata e commissionata a figure che non hanno competenze e capacità reali nel campo: famigliari, amici, freelance dalle scarse conoscenze… ma attenzione: non è forse meglio affidarsi a società di consulenza e marketing con centinaia di casi studio e esempi di successo alle spalle?
La finalità del marketing per un’attività locale è quella di aumentare gli incassi, nonché l’afflusso di nuovi clienti. E l’unico modo che si ha per intervenire in maniera decisiva a livello online è quello di adottare una comunicazione efficace e una strategia ben definita a priori. Per società come Trein marketing, abituate a sfornare campagne pubblicitarie tutti i giorni e, nello specifico, a impartire operazioni di marketing per ristoranti attraverso dei piani elaborati di sviluppo, la strada per il successo online è tutta in discesa.
Non a caso, Trein Marketing offre ai potenziali clienti una prova gratuita per vedere concretamente quali siano le metodologie, le strategie e gli strumenti utilizzati nella scalata verso il successo di un locale. Questa sorte è toccata alla Trattoria Ippolito di Cividale del Friuli, la quale, grazie a un marketing a risposta diretta, ha visto crescere l’afflusso della clientela in maniera costante e replicabile: clientela che è venuta fisicamente nel locale dopo aver interagito con le campagne online. Il marketing a risposta diretta non ha dunque portato solo like, commenti o follower virtuali, ma prenotazioni ed aumento di cassa per la trattoria friulana, diventata in solo qualche mese vero e proprio punto di riferimento della ristorazione della zona.
Cosa significa posizionarsi online: il marketing per attività locali
Posizionarsi online significa stabilire una forte presenza su Internet, utile a raggiungere e coinvolgere i potenziali clienti. Si tratta di utilizzare in modo strategico varie piattaforme e canali online per promuovere prodotti o servizi, costruire la consapevolezza del marchio e, in ultima analisi, stimolare le vendite.
Il passaggio online si rende necessario nello scenario odierno per combattere la concorrenza e trasformare i contatti online in clienti del locale. Tuttavia, il posizionamento online richiede un’attenta pianificazione ed esecuzione per comunicare una proposta dal valore unico e identificabile, così da rivolgersi in esclusiva al pubblico di riferimento.
Nel caso concreto di Trattoria Ippolito, è stato fatto un lavoro di Brand Identity a 360 gradi: la società di consulenza strategica Trein Marketing, ha saputo infatti posizionare l’attività online facendo risaltare le peculiarità e gli elementi differenzianti della Trattoria. Utilizzando slogan come “Un Angolo di Sicilia in Friuli”, “La Sicilia in Friuli” “Un Ponte Enogastronomico tra la Sicilia e il Friuli”, la società è riuscita ad evidenziare i valori differenzianti dell’attività e farla percepire con un’accezione diversa rispetto a prima.
Ma non è tutto: perché un semplice slogan non basta. Creando degli annunci pubblicitari che invitassero le persone a venire direttamente nel locale a provare le specialità siciliane, hanno fatto in modo che più di un centinaio di nuove persone che mai erano entrate in contatto con la Trattoria venissero per la prima volta nel locale.
Il risultato? Persone che si sono innamorate della cucina siciliana di Trattoria Ippolito e che sono tornate successivamente più volte e con altre persone, innescando un sistema di passaparola.
Come funziona la promozione sui social?
Grazie alla popolarità e alla portata di piattaforme come Facebook, Instagram, Tik Tok e alla libera fruizione di chat virtuali, i locali possono entrare efficacemente in contatto con il loro pubblico di riferimento e promuovere i loro eventi e i loro menù. I social media offrono un’opportunità unica ai locali per presentare le proprie offerte, coinvolgere i propri follower e generare eco sulle manifestazioni in programma.
Per ottenere questi risultati serve l’intervento di professionisti del settore, come la società Trein Marketing, la quale studia e pianifica la creazione di contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti, portando il locale a ottenere maggiori guadagni e clienti fidati com’è successo alla Trattoria Ippolito.
I locali possono sfruttare il potere delle immagini condividendo foto e video di alta qualità del loro spazio, di eventi precedenti e dell’enigmatico dietro le quinte. Mostrando l’ambiente, l’atmosfera e l’esperienza complessiva del locale, si invogliano i clienti a partecipare e diventare parte dell’evento stesso.
Oltre ai contenuti visivi, vengono condivise informazioni su eventi futuri così da creare aspettativa. Come si ottiene questo risultato? Aggiornando regolarmente i propri follower con informazioni rilevanti, si mantiene alta l’attenzione e si incoraggia il pubblico a svolgere un’azione specifica, come per esempio partecipare a un evento.
Oppure incoraggiando i follower a interagire con i contenuti ponendo domande, organizzando sondaggi o concorsi. Questo fenomeno crea comunità e senso di appartenenza. Nondimeno, i follower si sentono più propensi a condividere o a taggare i loro amici.
La pubblicità sui social media è ancora più categorizzante, poiché consente di indirizzare gli annunci pubblicati ai visitatori suddivisi per fasce demografiche o interessi, affinché si raggiungano solo ed esclusivamente un pubblico interessato.
L’insieme di strategie si fondano su un piano di marketing ben ponderato e non improvvisato. Per questo motivo è necessario affidarsi a degli esperti, come Trein Marketing, i quali forniscono dati certi e casi studio di successo.