Con l’entrata in vigore dell’obbligatorietà del mercato libero per il settore corporate e il conseguente momentaneo passaggio per le imprese e le micro-imprese al Servizio a Tutele Graduali, sono numerose le realtà che si stanno guardando intorno, alla ricerca di un’offerta di luce e gas più conveniente.
L’analisi punta in particolare a individuare tariffe che possano assicurare una fornitura di gas e luce business che faccia davvero risparmiare, soprattutto tenendo conto dei costanti rialzi del prezzo delle singole materie prime.
Il risparmio, tuttavia, non è l’unica variabile presa in considerazione dalle aziende: in un momento storico in cui la necessità di ridurre i consumi energetici è stata siglata anche a livello europeo, entrando a far parte degli obiettivi più ambiziosi per la tutela dell’ambiente, la maggior parte delle imprese punta alla sostenibilità e alla ricerca di soluzioni efficienti che guardino all’innovazione.
Luce e gas per aziende: dall’efficienza energetica alla sostenibilità
La creazione di progetti all’avanguardia atti a valorizzare la capacità produttiva delle industrie, è oggi un passaggio quasi obbligato per tutte quelle aziende che vogliano essere più competitive: una piccola rivoluzione che studia le tendenze in atto per anticipare l’immediato futuro e per far sì che le realtà coinvolte possano essere parte integrante del processo di cambiamento.
Naturalmente, oggi l’innovazione tecnologica deve poter viaggiare di pari passo alle più recenti consapevolezze ambientali, tenendo conto della necessità, per le aziende di qualsiasi dimensione, di aderire a uno sviluppo strettamente connesso all’idea di sostenibilità: una crescita che sia reale e tangibile, ma allo stesso tempo rispettosa delle risorse, che possa quindi armonizzare il concetto stesso di innovazione per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Le migliori offerte luce e gas per le imprese
Per far fronte alle nuove esigenze del business, professionisti e imprese oggi puntano su quelle compagnie che diano accesso a energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Tra queste si distingue Axpo, la Energy Service Company che, in merito alla luce e gas per imprese, permette di optare per energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il tutto, naturalmente, sempre affiancato da un servizio di diagnosi energetica, che aiuta a formulare una strategia di risparmio personalizzata e a individuare gli interventi di efficientamento energetico. Lo scopo è quello di azzerare gli sprechi in un’ottica di risparmio, ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione.
Non è un caso che, allo stato attuale, il taglio dei costi sulla bolletta dell’energia e del gas, per il segmento dei clienti corporate, passi soprattutto per gli interventi di ammodernamento e per tutti quei processi che possano condurre le aziende a conseguire una maggiore efficienza energetica.
L’obiettivo è quello di ottenere il massimo del rendimento, con un assorbimento di energia minimo, al fine di rendere i cicli produttivi più sostenibili e diventare parte attiva del processo di decarbonizzazione.
Fanno parte di questa tendenza, ad esempio, gli innovativi progetti di cogenerazione e trigenerazione, dimensionabili sia per aziende di piccole dimensioni sia per le grandi realtà imprenditoriali.
Tra le tendenze più attuali spicca anche l’adesione a ottiche di ottimizzazione dei consumi, eventualmente affiancate dalla scelta di aderire a forme di auto-produzione efficienti, come pannelli fotovoltaici adattabili in base alle diverse esigenze.
Luce e gas: quando la sostenibilità passa per il risparmio
L’efficienza energetica è strettamente collegata al concetto di sostenibilità, cui si associano una serie di benefici tangibili sul quantitativo di CO2 immessi ogni anno nell’ambiente.
Il tutto, a sua volta, è associato a una significativa diminuzione nell’assorbimento di energia, da cui consegue un conseguente taglio della spesa a carico dell’impresa per le utenze di gas e luce.
Per risparmiare sui costi del gas e dell’energia elettrica, è inoltre importante adottare strategie ad hoc che aiutino a minimizzare gli sprechi. In questo caso, l’opzione economicamente più interessante è quella di introdurre, in ambito aziendale, una tecnologia di illuminazione a LED, cui in genere è connessa una riduzione dei costi fino all’80%.
A tutto ciò possono inoltre affiancarsi soluzioni innovative di e-mobility, optando per una flotta di veicoli elettrici con cui promuovere la mobilità elettrica in azienda.