L’intelligenza artificiale made in Friuli sul podio europeo sbarca nel settore farmaceutico

Un premio per la Video System di Codroipo.

Video Systems conferma il suo ruolo da protagonista europea con le soluzioni di intelligenza artificiale applicata all’industria. L’attività di ricerca, anche scientifica, dell’azienda di Codroipo, specializzata nel controllo qualità e sicurezza basati sull’intelligenza artificiale, è intensa, così come il confronto con altre realtà innovative simili a livello internazionale.

Nel mese di ottobre il principale evento al quale ha partecipato è stato AIOTI Signature Event di Bruxelles, che riunisce i protagonisti in ambito IoT (Internet delle cose) e Edge Computing . “Eravamo finalisti come migliore SME, piccola media impresa, nel mondo IoT – spiega il Ceo Alessandro Liani – e siamo arrivati secondi: questo ci riempie di soddisfazione“.

All’AIOTI Video Systems ha presentato APICUS e le sue evoluzioni più recenti: si tratta di una stazione robotica da integrare nelle aziende meccaniche per migliorare i processi di controllo qualità. “Grazie all’infrastruttura IoT che lo contraddistingue – ha spiegato il Ceo – riusciamo a dare soluzione evolute di controllo qualità prodotto in ottica Zero Defect Manufacturing e a condividere i dati di produzione e di qualità con i sistemi informativi di fabbrica per poter raccoglie ed analizzare dati che permettono il miglioramento del processo e quindi nel tempo la riduzione di produzione di scarto“. 

L’intelligenza artificiale nell’industria farmaceutica.

Video Systems è approdata di recente all’industria farmaceutica, con applicazioni per ottimizzare la tracciabilità. “La nostra soluzione identifica i contenitori dei prodotti partendo dal numero di stampo presente sul fondo del flacone. In questo modo è possibile seguire la produzione nell’ottica di massima affidabilità, scartando automaticamente i lotti non conformi”.

Il sistema va a rendere più efficiente uno dei settori produttivi globali più promettenti, e al contempo più delicati. Si tratta di tecnologie innovative “basate – aggiunge Liani – sulla nostra piattaforma cloud e premesis Ingenium AI Suite che permette la creazione di soluzione AI ibride cloud ed edge”.