Il settore della carpenteria leggera è sempre legato alla necessità di soluzioni e lavorazioni che siano sempre più specialistiche e possano garantire dei risultati ottimali. Per questo le aziende di produzione metalmeccanica sono costantemente alla ricerca di partner affidabili che rispecchino questi bisogni. Ma quali sono le lavorazioni speciali attualmente più richieste? Ecco qualche informazione in più sull’argomento.
Quali sono le lavorazioni speciali più richieste dalle aziende
Indipendentemente dal settore di produzione specifico, la carpenteria leggera è un prodotto che può essere impiegato in mille soluzioni diverse, dalla metalmeccanica all’aerospace passando ovviamente per l’automotive e non solo. Sono numerose, infatti, pure le aziende di altri settori, come quello farmaceutico oppure alimentare, che possono avere necessità di pezzi di carpenteria leggera per riuscire a completare in modo perfetto una macchina per la produzione specifica oppure una dedicata al confezionamento.
In tutti questi casi la carpenteria leggera deve rispondere a degli standard qualitativi molto particolari che si basano sulla materia prima ma pure sulla sua lavorazione. Fra le tecniche maggiormente richieste, ad esempio, c’è quella della piegatura o della bordatura, per dare alle reti metalliche le forme desiderate. Allo stesso modo molto importante è pure quella della calandratura o della scantonatura, strettamente legata anche alla foratura, che sono sempre metodi di lavorazione molto specifici per personalizzare le reti.
Le difficoltà che si nascondono dietro le lavorazioni speciali dell’alluminio
Per quanto queste tecniche possano sembrare molto semplici, in realtà nascondo delle insidie che difficilmente un non addetto ai lavori può comprendere. La principale di esse è il rischio concreto di poter rovinare il materiale una volta che viene lavorato e sottoposto alla tecnica prescelta.
La carpenteria leggera, infatti, come indica il nome stesso sfrutta principalmente sfoglie di alluminio particolarmente sottili, quindi chi non è specializzato in questo ambito corre il rischio di non eseguire correttamente la lavorazione e rovinare la materia prima, rendendola inutilizzabile. Infine non va sottovalutato il pericolo che aziende poco esperte in questo campo possano portare a termine la lavorazione ma non rispondendo ai canoni qualitativi che sono richiesti dalle aziende che commissionano il lavoro.
A chi rivolgersi per le lavorazioni speciali dell’alluminio
Proprio per la delicatezza del settore e la difficoltà che si incontra nella lavorazione della carpenteria leggera, è necessario rivolgersi ad aziende che possano vantare una reale competenza in materia, altrimenti si corre il rischio di spendere il proprio denaro per prodotti che non sono conformi alle necessità: ci vuole esperienza e i macchinari giusti per eseguire le diverse tecniche di lavorazioni che sono possibili sulle reti di alluminio leggero. In tal senso un nome di riferimento può essere certamente quello della ditta Larioreti Italia che offre tante soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente.
Sul sito Larioreti.com, alla voce “lavorazioni” si possono scoprire tutti i servizi e i prodotti che lo staff mette a disposizione della clientela, che non comprendono solo la saldatura ma pure la piegatura, la bordatura e molto altro ancora, oltre che la realizzazione di prodotti su misura per ogni necessità.
Conclusioni
Quello della carpenteria leggera è un mondo molto vasto che comprende realtà differenti che, ognuna a suo modo, si occupa di un pezzo del processo di produzione. Le aziende che necessitano di lavorazioni particolari, soprattutto se si tratta di reti di alluminio o di metallo in generale, devono poter contare sul supporto di ditte specializzate nel settore che possano saper eseguire ogni tipo di tecnica.
Attenzione, però! Non occorre solo molta competenza nel settore, che pure è un elemento indispensabile, ma è necessario essere dotati anche della strumentazione idonea per effettuare certe lavorazioni. I macchinari moderni di tale tipo sono molto costosi e quindi non tutte le ditte che lavorano la carpenteria leggera ne dispongono. Importante è quindi valutare con attenzione il partner al quale affidarsi per la realizzazione di tali semi-lavorati.