Chi lavora in un settore industriale ci ha a che fare tutti i giorni, i joystick industriali vengono infatti utilizzati per pilotare macchinari e macchine operatrici. Vengono utilizzati in tanti settori diversi, soprattutto industria appunto, ma anche nell’ambito della cura del giardino, dell’agricoltura o dell’igiene urbana.
Cosa sono i joystick industriali
I joystick industriali, come suggerisce il nome, sono dei dispositivi utilizzati per controllare un elaboratore oppure un macchinario. Nel caso di un joystick industriale si parla quindi di una soluzione professionale, di alta qualità e all’avanguardia, che possa rispondere alle varie esigenze di lavoro, con facilità e immediatezza. Si tratta quindi di una sorta di “controller” che permette al tecnico di guidare un macchinario, facendogli compiere vari movimenti grazie agli input e agli impulsi inviati dal joystick alla macchina da comandare. Con un joystick industriali si potranno scegliere direzione, inclinazione del macchinario e movimenti dei bracci meccanici, tutto con il solo uso delle mani, in modo semplice e senza alcuna fatica. I joystick industriali sono costituiti da una leva che, se piegata e girata in un determinato modo, serve a dare la direzione al macchinario o gli fa compiere un’azione.
Sono quindi telecomandi elettrici collegati ai macchinari, che riescono a fargli compiere determinati movimenti. I controller, come anche vengono chiamati i joystick industriali, vedono infinite applicazioni. Si possono utilizzare come comando per un robot, ma anche per raccogliere misurazioni tridimensionali. Quando vengono utilizzati nel campo dell’agricoltura servono per muovere il terreno, per tagliare foglie o cespugli oppure per muovere o inclinare un braccio del macchinario. Si possono trovare joystick impiegati in qualunque settore professionale. Anche nella strumentazione medica o nei carrelli elevatori, nella nautica o applicati all’uso di macchine di precisione.
Come sono fatti i joystick industriali
Solitamente i joystick industriali, o controller industriali, sono composti da alcuni elementi: una leva di comando con impugnatura ergonomica, che può presentare o meno anche alcuni pulsanti; una porta di uscita che permette di far uscire un segnale analogico o digitale, per inviarlo a un trasformatore e infine da una mascherina, che protegge il joystick e i suoi componenti interni. Questa protezione fa in modo che il joystick riesca a funzionare anche in condizioni complicate, a contatto con polvere o liquidi.
Tutti questi elementi del controller industriale, uniti alla presenza di sistemi di rilevamento e interruttori potenziometrici, che possono essere sia induttivi che fotoelettrici, traducono tutti i movimenti della leva in un impulso da inviare al macchinario. Esistono joystick industriali più semplici e altri più complessi. La scelta di uno o dell’altro dipenderà dalla tipologia di azioni che dovrà compiere un macchinario, perché ovviamente più un controller sarà complesso, maggiore sarà la quantità di movimenti che potrà compiere la macchina. Ad esempio, alcuni controller industriali offrono anche la possibilità di bloccare un determinato movimento, permettendo al macchinario di eseguirlo a ripetizione. Per garantire la totale sicurezza è importante che il joystick sia dotato di uno speciale sensore che, in caso di malessere del tecnico o azionamento accidentale, fermino il funzionamento del macchinario.
A cosa servono i joystick industriali
I joystick industriali possono svolgere numerose funzioni. In particolare, vengono utilizzati insieme ad alcuni macchinari per permettere di muoverli con semplicità. I joystick industriali vengono utilizzati per guidare grandi macchinari in aziende di vario genere, ma anche per macchinari per la pulizia delle strade e delle città o la cura del verde pubblico. Un esempio sono infatti i macchinari che puliscono e lavano le strade di notte, che sono guidati tramite pratici controller. Inoltre, anche in agricoltura moltissimi macchinari, per funzionare ed essere pilotati con estrema facilità, utilizzano i joystick industriali.
I controller industriali vedono un impiego frequente anche nell’ambito delle costruzioni o delle demolizioni. Infatti macchinari per il sollevamento, come le gru ad esempio, vengono pilotati in questo modo.
Esistono poi alcune aziende che forniscono anche la possibilità di personalizzare i joystick industriali, adattandoli a uno specifico macchinario. Ad esempio ELAP offre una gamma di joystick industriali con una vastissima scelta di modelli, con caratteristiche di precisione che ne consentono l’utilizzo in ambiti differenti, con personalizzazioni eseguite su misura. Realizzando un joystick industriale personalizzato si avrà uno strumento che potrà adattarsi a qualunque contesto e situazioni, ritagliato su misura per le proprie necessità, pur rispettando sempre le regolamentazioni europee.