A Udine nasce la GAP Automation.
GAP fondata 20 anni fa a Trieste dall’imprenditore Antonio Rosanò e specializzato in servizi di Customer Journey, che da anni affianca diverse importanti imprese italiane e internazionali, è pronta ad annunciare la sua nuova business unit: GAP Automation, dedicata all’automazione conversazionale e di processo.
Intelligenza Artificiale e la Data Analytics.
La mission di GAP Automation, che ha sede a Udine e opera di fatto come una start-up “in house”, è quella di utilizzare l’Intelligenza Artificiale e la Data Analytics per aiutare tutte le aziende, anche e soprattutto le PMI, a sviluppare processi di Customer Care efficienti e soddisfare rapidamente tutte le esigenze degli utenti, rimuovendo le lunghe code di attesa e migliorando notevolmente il lavoro delle preziose risorse umane impiegate dall’azienda. Interessanti sono le applicazioni che GAP Automation sta sperimentando in ambito sanitario, aiutando i singoli medici così come cliniche pubbliche e private.
La unit, nata dal dipartimento ICT interno a Gap, è il risultato di 15 anni di attività tecnologiche di ricerca e sviluppo, accompagnati da una solida collaborazione con le università di Udine e Ferrara per lo studio della data analytics, del machine learning e della IA conversazionale. GAP crede e investe concretamente nella ricerca e sviluppo ICT, da sempre. Il dott. Enrico Marzano, alla guida di GAP Automation e Direttore Informatico di GAP, vanta un curriculum dove si fondono attività accademiche e concrete esperienze aziendali. Questa formula ha permesso a GAP Automation di raggiungere risultati notevoli: dai progetti di ricerca e sviluppo vincitori di finanziamenti pubblici, alle partnership con realtà scientifiche di pregio, fino all’offerta di servizi basati sulla IA conversazionale vocale e testuale.
L’automazione per il Customer Care.
GAP è stata in grado di sviluppare la tecnologia di GAP Automation attraverso un approccio etico, sicuro e affidabile alle soluzioni d’automazione più all’avanguardia, così da superare i timori legati allo sviluppo di strumenti d’Intelligenza Artificiale. GAP propone soluzioni b2b per una gestione ottimale del traffico telefonico, chat, e-mail o documentale che deriva dallo svolgimento del core business di una impresa. Gli Agenti sviluppati con Intelligenza Artificiale Conversazionale sfruttano l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e possono dialogare e comunicare con l’utente per soddisfare le sue necessità, aiutando i processi interni dell’azienda.
“Tutte le nostre soluzioni AI sono ispirate dalle linee guida di algoretica dell’Unione Europea – spiega Enrico Marzano, alla guida di GAP Automation – . L’Intelligenza Artificiale è semplicemente un’etichetta di un processo di evoluzione tecnologica guidata dalle scienze informatiche ormai in corso da decenni, che, in alcune occasioni, fa qualche salto in avanti più evidente. Nel nostro portafoglio di soluzioni di IA conversazionale troviamo Agenti in grado di svolgere diverse funzioni come raccogliere dati, capire le esigenze e fornire informazioni complesse. Inoltre, lavoriamo sia con l’analisi linguistica che con quella acustica e tutto ciò ci consente di capire l’umore dell’utente e come sta evolvendo la conversazione per migliorare al massimo l’esperienza”.