Chi è alla ricerca di un forno industriale sa benissimo quanto la scelta del giusto prodotto per la propria azienda sia un momento al quale dedicare particolare attenzione.
Che si tratti di un forno industriale per la fusione, attesa e trattamenti termici dei metalli o di un forno per la produzione industriale per la pizza, è sempre difficile trovare i giusti professionisti in grado di consigliare il prodotto più adatto e capaci di seguire il lavoro al meglio.
In questo articolo approfondiremo tre tipologie di forni industriali per la pizza per aiutarvi nella scelta di quello più adatto alle vostre esigenze e per farvi conoscere meglio le loro caratteristiche.
Forni industriali a legna per pizza
Questa tipologia di forni industriali a tunnel è pensata per le industrie alimentari che producono pizze, pizze tonde, pizze alla romana e focacce da surgelare. La struttura dei forni industriali a legna per pizza è pensata per garantire una tipologia di prodotto molto simile a quella alla quale siamo abituati, ovvero la pizza appena sfornata da un classico forno a legna.
L’aroma dato dalla cottura a legna conferisce al prodotto un gusto particolare che garantirà alla pizza, una volta scongelata e cotta, un sapore molto simile a quello di una da pizzeria e una fragranza ottimale.
Questo avviene grazie al fatto che in questa tipologia di forno la componente di gas è davvero minima. Il suo ruolo è infatti limitato ad avviare la fiammella d’accensione mentre per il resto della cottura l’alimentazione del calore è interamente a legna.
Una caratteristica fondamentale che questa tipologia di forno deve possedere è la presenza di catalizzatore in grado di eliminare dai fumi il monossido di carbonio per avere una cottura maggiormente sicura e poco inquinante.
Forni industriali a gas per pizza
La scelta di un forno industriale a gas per la pizza è sicuramente un’ottima possibilità per tutti coloro che hanno la necessità di produrre una pizza di alta qualità ma non possono gestire le complicazioni causata dalla gestione della legna.
Avere un forno a tradizionale significa infatti doversi occupare dell’acquisto della legna, carico, scarico e stoccaggio di essa. Queste sono attività che non tutti possono permettersi anche in relazione della sede in cui avviene la produzione. Inoltre, il consumo di un forno a gas permette un risparmio fino al 50%. I forni a gas sono specifici per tutte quelle aziende alimentari che necessitano un prodotto efficiente, semplice da utilizzare e che non richieda una manutenzione eccessivamente difficoltosa.
Il tipo di cottura a gas è perfetto per la produzione industriale di pizze da surgelare, garantisce al prodotto una cottura uniforme e una consistenza che non verrà alterata al momento dello scongelamento e della cottura.
La pizza cotta in questa tipologia di forno sarà particolarmente croccante nei bordi (che rimarranno alti e dorati) e più soffice e morbida al centro dove ci saranno condimenti e farcitura.
Forni industriali ibridi per pizza
Questa tipologia di forni si contraddistingue per utilizzare un metodo di cottura che unisce due differenti tecniche. Il funzionamento del forno e la diffusione del calore avvengono in parte dalla legna e in parte da appositi bruciatori a gas, è possibile inoltre regolare sia la potenza che la quantità di combustibile per avere così un maggiore controllo in fase di cottura per la pizza.
La tipologia di forno industriale ibrido è una scelta che permetterà di avere un prodotto dal gusto tradizionale con una cottura più semplice e facile da gestire. La quantità di legna che si andrà a utilizzare sarà inferiore a quella di un forno classico e la componente del gas permetterà una cottura uniforme e bilanciata.
La cottura della pizza avverrà in breve tempo e sarà poi possibile passare alla fase di surgelazione. Quando la si andrà a scongelare, il sapore sarà quello della pizza tradizionalmente cotta nel forno a legna
Il complesso lavoro che svolge chi si dedica alla produzione di forni passa dalla progettazione alla realizzazione e installazione. È bene quindi affidarsi a professionisti con esperienza che siano in grado di seguire tutte le fasi del lavoro e che possano occuparsi anche della parte riguardante la produzione di quadri elettrici e resistenze per avere un’assistenza globale e affidabile.