I 55 anni della Fantin di Fiume Veneto.
Un altro prestigioso traguardo raggiunto dalla Fantin srl di Bannia di Fiume Veneto, che taglia il nastro dei 55 anni di storia: era il 1968 quando Dorino e Ferruccio Fantin fondarono l’azienda omonima, creando una realtà specializzata nella produzione di arredi e soluzioni in metallo, riconosciuti dal mercato per valori imprescindibili: qualità, bellezza, solidità.
Oggi una particolare attenzione viene posta sulla sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale: prodotti realizzati in metallo 100% riciclabile, verniciatura a polveri esclusivamente atossiche, filiera corta dei fornitori, entro 25 chilometri dalla sede.
Il 2023 segna un altro importante compleanno: i primi 50 anni del Sistema Uno, storico sistema di scaffalature originariamente pensato per magazzini e archivi, come ricorda Dorino Fantin: “Ho creduto molto in questo progetto fin dall’inizio, e quindi ero certo del successo di questo scaffale, anche se all’epoca non potevo certo immaginare che andasse a finire dove è poi effettivamente andato, entrando nelle case o negli showroom espositivi, complici la sua pulizia formale e l’accurata lavorazione che da sempre ci contraddistingue”.
Il debutto al Salone del Mobile.
Lo scorso 2 maggio, alla presenza del sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton e del vicesindaco Donatella Azzaretti, si è tenuta una cerimonia ristretta non solo per festeggiare il 55° anniversario, ma anche il recente successo al Salone del Mobile di Milano.
“Il debutto al Salone del Mobile e il ritorno alla Milano Design Week – dichiara Jessica Canton – è la dimostrazione di come Fantin, tra le aziende storiche del nostro territorio, abbia saputo tramandare, di generazione in generazione, la cultura imprenditoriale, i successi, l’ingegno, guardando all’innovazione e alla sostenibilità, tutte scelte vincenti che le hanno permesso di festeggiare oltre mezzo secolo di attività, continuando a crescere.”
“La partecipazione al Salone del Mobile – dichiara Sandro Fantin – rappresenta per noi un importantissimo obiettivo, in cui con i nostri 35 colori abbiamo fatto convivere collezioni storiche e novità, rendendo ogni prodotto adatto ad ogni contesto. Continueremo il nostro percorso con la stessa passione e lo stesso entusiasmo di sempre esplorando nuove strade, e investendo sia sulle tecnologie che sulle persone, per raggiungere nuovi traguardi”.