Le ultime stime mettono in evidenza l’aumento sempre costante di persone che svolgono i propri acquisti online. Questi costituiscono ormai un trend, oltre che un’abitudine entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Anche le aziende hanno capito questo concetto, per cui stanno cominciando a rendersi visibili sempre di più su internet attraverso l’apertura di vari e-commerce. Essere presenti in rete garantisce sicuramente la possibilità di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e quindi di aumentare le vendite. Ma qual è la corretta strategia da usare da questo punto di vista? Ecco alcuni consigli che possono essere utili sull’argomento.
Utilizzare un software di marketing automation
Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di ricorrere all’utilizzo di un software di marketing automation, come ad esempio 4Dem. Si tratta di uno strumento molto utile che fa risparmiare tempo e denaro da poter dedicare ad altri aspetti del business.
Con l’utilizzo di un software di automation, si possono avere molti altri vantaggi, uno dei quali è la profilazione dei visitatori dell’e-commerce e il conseguente invio di comunicazioni più mirate e che rispecchiano i bisogni dell’utente. Questo significa avere in mano quelle informazioni che possono migliorare l’esperienza del cliente, con l’opportunità di aumentare le vendite.
Si capisce bene da tutto questo come l’obiettivo del settore della marketing automation è quello di ottimizzare i processi.
Accrescere la fiducia negli acquisti
In gergo tecnico il percorso che l’utente porta avanti per giungere all’esperienza di acquisto si chiama funnel. Quindi è bene che chi ha un e-commerce cerchi di indurre una certa fiducia nelle varie tappe che accompagnano il cliente dalla conoscenza del brand, all’esplorazione del sito, fino all’effettuare una conversione.
Ci sono degli accorgimenti che si possono prendere, un esempio è l’inserimento all’interno del sito con le recensioni da parte di altri clienti. Un altro esempio è quello di inserire una live chat.
Garantire l’esperienza di navigazione
È molto importante basarsi su un’esperienza di navigazione piuttosto facile ed intuitiva per i potenziali clienti. Tutto il processo sull’e-commerce deve essere strutturato in modo da richiedere il minor numero possibile di azioni da compiere.
Per esempio la presenza di molti campi da compilare ha sicuramente un impatto negativo, che dovrebbe essere evitato. Si potrebbe anche evitare l’obbligo della registrazione, per velocizzare le azioni.
Fare ricorso all’email marketing
Molto importante sarebbe anche l’utilizzo dell’email marketing. La strategia di promuovere gli acquisti attraverso i messaggi di posta elettronica si rivela determinante, perché costituisce un modo per rimanere sempre in contatto con i clienti, per comunicare offerte speciali o per suggerire dei prodotti che in qualche modo sono collegati a quelli che già il cliente ha acquistato.
Soprattutto l’email marketing risulta molto importante nel portare avanti le offerte stagionali o nel promuovere quegli acquisti legati per esempio ad alcuni eventi, come le festività.
Insistere sulla presentazione dei prodotti
Spesso i clienti sono indotti a fare più acquisti, se ci si concentra bene sulla presentazione dei prodotti. Da questo punto di vista stiamo parlando non soltanto dei contenuti scritti, ma anche, per esempio, delle immagini che è possibile trovare online.
L’ottimizzazione delle immagini è infatti fondamentale, soprattutto nello scegliere un’inquadratura significativa e un’illuminazione che sia adeguata.
Bisogna ricordarsi sempre di caricare online delle immagini con un’ottima risoluzione, in modo che il cliente possa osservare bene tutti i dettagli del prodotto. A volte, se la situazione lo richiede, potrebbe essere importante anche caricare dei video, sempre per mostrare al meglio le caratteristiche del prodotto da vendere.