Il segreto della carpenteria leggera di buona qualità: il taglio laser

Quando si parla di carpenteria leggera si fa sempre riferimento alla realizzazione di prodotti che hanno necessità di essere trattati in modo particolare e che richiedono una certa competenza nel taglio. Fino a qualche anno fa questa operazione era realizzata manualmente oppure con l’ausilio di macchinari semi automatici che richiedevano tempo, fatica e mettevano a rischio l’incolumità degli operai. Oggi, invece, le aziende più evolute fanno ricorso al taglio laser: ecco che cos’è e in quali settori trova la sua più importante applicazione.

L’importanza del taglio laser nella carpenteria moderna

La rivoluzione industriale moderna ha portato certamente alla realizzazione di tanti accorgimenti differenti per riuscire a rendere le operazioni di lavorazione più veloci, performanti e sicure. In questo ambito passi da gigante sono stati ottenuti grazie all’introduzione di macchinari adatti per il taglio laser, più sicuro ed efficace rispetto a tutte le altre tecniche utilizzate in precedenza.

Gli specialisti del settore si sono presto resi conto che con una macchina che effettua questo tipo di taglio l’operazione richiede meno tempo, può essere eseguita in totale sicurezza e anche su pezzi molto piccoli. Una macchina per il taglio laser, inoltre, consente di effettuare meno scarto poiché il laser riesce a tagliare la lamiera in modo perfetto e senza il rischio di sbavature o di difetti al materiale.

In quali casi si può applicare il taglio laser

Una delle caratteristiche più particolari delle macchine che eseguono il taglio laser è quella di poter lavorare anche sulla minuteria in alluminio. Precedentemente i tagli su pezzi molto piccoli erano considerati abbastanza rischiosi, più che altro perché si correva il rischio di non riuscire ad effettuare il taglio necessario.

Era questo il caso, ad esempio, delle componenti elettroniche di molti apparecchi industriali e non che necessitavano di molte attenzioni perché si correva il rischio di rendere il materiale inutilizzabile se il taglio non era eseguito alla perfezione. Con l’introduzione del taglio al laser, invece, questo problema è stato risolto anche se non è sempre facile avere nell’impianto di produzione dei macchinari adeguati che possano soddisfare tale necessità. Spesso infatti è più facile ricorrere al contributo di aziende esterne che possano fornire semilavorati prodotti in questo modo.

A cosa serve la minuteria con taglio laser

Un settore di applicazione nel quale questa regola è sempre valida è quello dell’elettronica: spesso le aziende di produzione preferiscono rivolgersi a partner affidabili che siano in grado, ad esempio, di fornire semilavorati come i contenitori per elettronica piuttosto che fare un investimento di notevole importanza per avere i macchinari per il taglio al laser di proprietà che possano realizzare prodotti del genere.

In tal senso un nome di riferimento al quale si può guardare con fiducia è quello della ditta Donati Giovanni – Lavorazioni di precisione per l’elettronica: sul sito www.donatigiovanni.it è possibile verificare tutti i prodotti che sono a disposizione dei clienti ma anche richiedere un progetto specifico per la realizzazione di articoli su misura, che rispondono alle necessità di industrie particolari che richiedono, quindi, semi-lavorati su misura.

Conclusioni

Il mondo della produzione industriale sta conoscendo processi di modernizzazione e l’inserimento di nuove tecniche di lavorazione, come ad esempio il taglio a laser dell’alluminio, attività che consente di velocizzare l’operazione e di renderla più precisa. Spesso, però, le aziende che sono interessate a questo tipo di attività non possono ricorrere all’acquisto di macchinari in proprio perché richiederebbero uno sforzo economico notevole, quindi è possibile prendere in considerazione il piano B, ossia avere un partner di fiducia che consenta di avere sempre a disposizione le componenti come la minuteria in alluminio, indispensabili per la propria produzione. Si tratta di una strategia che in molti casi risulta essere vincente, a patto però di stringere accordi con aziende specializzate nel taglio laser, che possano garantire elevati standard di qualità.