In un mercato sempre più saturo e competitivo per le aziende diventa complicato trovare un modo per distinguersi e differenziarsi dalla concorrenza. Bisogna adottare strategie specifiche e poi adattarle in base al proprio target di riferimento e anche al proprio business. In tale contesto stanno assumendo un ruolo sempre più importante i corporate gift, intesi come regali aziendali offerti da un’impresa a dipendenti, clienti, partner o fornitori.
I benefit aziendali consentono di instaurare un rapporto solido e duraturo con i clienti, ma anche con gli stessi dipendenti. In entrambi i casi infatti il regalo aziendale aumenta il livello di fidelizzazione, riuscendo a differenziarsi dalla concorrenza e restando a lungo impresso nella mente di chi lo riceve.
Tra i benefit aziendali rientrano anche i buoni acquisto, apprezzati per la loro versatilità. Scegliere il regalo aziendale non sempre è facile, poiché bisogna incontrare il gradimento di tutte le persone che lo ricevono. In un’azienda con decine o addirittura centinaia di dipendenti è pressoché impossibile trovare un benefit aziendale capace di soddisfare tutti: con il buono acquisto, invece, ogni dipendente ha a disposizione uno strumento su misura.
I dipendenti possono comprare con il buono acquisto quello che desiderano, evitando regali inutili o poco apprezzati. La flessibilità è quindi uno dei principali vantaggi di questo strumento, che consente ad ogni dipendente di acquistare un articolo realmente utile. Un dipendente di 20 anni, uno di 40 e uno di 60 avranno sicuramente necessità e aspettative diverse e, con un buono acquisto, possono acquistare in autonomia ciò che maggiormente li soddisfa.
C’è anche un altro aspetto interessante da sottolineare: i buoni acquisto possono essere spesi nei negozi online, ma anche nei negozi fisici. Non è un dettaglio, poiché alcune persone preferiscono lo shopping vecchio stile, cioè passeggiando tra i corridoi dei negozi per toccare con mano la merce; altre invece preferiscono starsene comodamente sedute sul loro divano e fare shopping online dal computer, dallo smartphone o dal tablet.
Il buono acquisto è inoltre adattabile a diversi budget, in quanto il datore di lavoro può scegliere l’importo del buono che preferisce. I buoni acquisto sono facili da distribuire, in quanto esistono ticket cartacei e digitali. Quelli digitali sono sicuramente preferibili a livello di logistica, poiché possono essere distribuiti tramite l’online e non necessariamente in presenza, una soluzione molto pratica per chi lavora in smart working.
Fino a 1.000€ all’anno per persona e fino a 2.000€ per dipendenti con figli a carico i buoni acquisto offerti ai dipendenti godono anche del 100% dell’esenzione. In alcuni casi, inoltre, i buoni acquisto possono essere personalizzati anche nel packaging o nella presentazione, ad esempio aggiungendo un messaggio di ringraziamento o inserendo il logo aziendale.
I buoni acquisto possono anche essere considerati come una forma di riconoscimento verso i dipendenti per il lavoro svolto, migliorando la motivazione, il morale e la produttività del team. I dipendenti infatti si sentono realmente apprezzati, quindi lavorano al massimo delle loro potenzialità per contribuire alla crescita dell’azienda.