Si parla molto negli ultimi anni di ecosostenibilità, un obiettivo al quale siamo arrivati probabilmente in ritardo, dopo decenni nei quali ci siamo preoccupati troppo poco dell’impatto sull’ambiente nella nostra vita quotidiana. Anche quando viaggiamo è importante pensare alle conseguenze che provoca il mezzo di spostamento che abbiamo scelto, in termini di emissioni e inquinamento.
Infatti, è noto a tutti come gli spostamenti siano tra i principali responsabili delle emissioni di Co2, uno dei più grandi problemi che sta affliggendo al momento la salute del pianeta. È possibile affrontare un viaggio relativamente lungo come quello dal Friuli a Palermo in modo ecosostenibile? Sì, con la consapevolezza che nessun viaggio è esente da impatto nei confronti dell’ambiente, ma che si può minimizzare e che il danno si può ridurre.
Ecco alcune cose che si possono fare in concreto:
- scegliere un alloggio ecosostenibile;
- optare per un mezzo di trasporto meno impattante per l’ambiente;
- adottare comportamenti ecosostenibili una volta arrivati.
Scegliere un alloggio ecosostenibile
Di solito, quando si programma un viaggio, la prima cosa da fare è scegliere la struttura in cui alloggiare. È bene tenere conto che esistono Hotel e Bed & Breakfast che contribuiscono più di altri all’ecosostenibilità. Esistono certificazioni come LEED, che attestano la sostenibilità energetica di un edificio, e BREEAM che ne conferma la sostenibilità ambientale. Un altro elemento che può aiutare è il marchio Ecolabel, voluto dall’Unione Europea e che contraddistingue servizi a basso impatto ambientale.
Esistono poi strutture che dichiarano esplicitamente quali misure adottano per l’efficienza energetica, per il risparmio idrico e per una gestione corretta dei rifiuti. Spesso i portali di prenotazione alloggi riportano queste informazioni e a Palermo sono presenti Hotel e B&B che adottano un comportamento virtuoso in questo senso.
Scegliere un mezzo di trasporto meno impattante per l’ambiente
Anche la scelta del mezzo di trasporto può essere particolarmente importante in termini di sostenibilità. Nel caso di un viaggio a Palermo, una scelta ecologicamente sostenibile può essere prendere il treno fino a Napoli e successivamente il traghetto da Napoli a Palermo.
Il treno infatti, in termini di emissioni, ha un impatto inferiore del 50% rispetto all’automobile e dell’80% in meno rispetto all’aereo. Se anche non si vuole rinunciare alla comodità dell’automobile una volta arrivati a Palermo, sarà possibile noleggiare un veicolo a prezzi abbordabili, anche se in ogni caso la rete di trasporti pubblici consente di spostarsi con facilità all’interno della città. Si può dare poi un piccolo contributo all’ecosostenibilità rinunciando a oggetti superflui da portare, visto che i bagagli più pesanti aumentano i consumi e le emissioni dei mezzi di trasporto.
Adottare comportamenti ecosostenibili una volta arrivati
Anche una volta arrivati a Palermo si possono adottare delle accortezze, che dovrebbero essere osservate, comunque, anche nella vita quotidiana nella propria città. Si può ad esempio:
- risparmiare acqua;
- ridurre i rifiuti;
- acquistare prodotti a km 0.
Risparmiare acqua e ridurre i rifiuti
Quando si alloggia in hotel si tende spesso a non fare troppo caso ai consumi, che sono compresi nel prezzo pagato. Tuttavia, lasciare il rubinetto aperto troppo a lungo o in momenti non necessari, ad esempio mentre ci si lava i denti, è un piccolo gesto di attenzione che può aiutare a ridurre i consumi idrici. Allo stesso modo, si possono ridurre i consumi di plastica e di altri prodotti usa e getta, privilegiando invece articoli riutilizzabili e biodegradabili.
Comprare prodotti a km 0
Palermo è piena di mercatini, compreso il mercato storico della Vucciria, situato nel cuore della città, dove è possibile comprare prodotti e cibo locale a km 0. Acquistare prodotti a km 0 ha un impatto significativo in termini ambientali perché avrai la certezza che l’articolo non è stato trasportato per centinaia di chilometri con relative emissioni di Co2. Al vantaggio dell’ambiente, si aggiunge quello di sostenere le economie locali e, nel caso del cibo, di comprare prodotti genuini.
Un viaggio ecosostenibile a Palermo, le piccole cose possono fare la differenza
Un viaggio dal Friuli a Palermo, pur non essendo brevissimo, può essere dunque affrontato in modo sostenibile anche con piccoli gesti e scelte non impegnative. Si possono, come si è visto, scegliere un hotel che adotti politiche virtuose in termini di impatto ambientale e un mezzo di trasporto più “ecologico” dell’auto o dell’aereo come il treno. Dunque, ognuno di noi può dare un piccolo contributo nel cercare di ridurre i danni al pianeta.