Nell’epoca della digitalizzazione, scegliere i migliori fornitori di luce e gas è diventato un compito più facile grazie ai comparatori di tariffe. Questi strumenti online permettono di confrontare vari fornitori in pochi clic, aiutandoci a trovare l’offerta più vantaggiosa.
Ma come funzionano esattamente? Come utilizzarli al meglio per trovare l’esigenza migliore e personalizzata per noi? Studiamo per bene la situazione e analizziamo ogni variabile.
L’importanza del comparatore di tariffe
Utilizzare un comparatore di tariffe offre diversi vantaggi. In primis, il risparmio in termini di tempo. Questi strumenti, infatti, raccolgono tutte le informazioni che ci interessano in un unico sito, senza farci “naufragare” nell’oceano delle notizie, spesso contrastanti, che fornisce il web.
Tutto ciò consente di vedere immediatamente quale fornitore offre gli stessi servizi a prezzi più accessibili e competitivi. Ogni famiglia ha le proprie esigenze e ha bisogno di scegliere in base a quest’ ultime. Grazie al comparatore di tariffe, abbiamo davvero l’opportunità di ottimizzare i costi in base alle esigenze personali.
La scelta del fornitore luce e gas: cosa considerare
Abbiamo considerato l’importanza del comparatore di tariffe. Visualizziamo ora alcuni fattori chiave.
L’offerta
In primis, il tipo di offerta per costi fissi e variabili. Le offerte fisse garantiscono un prezzo stabile per un periodo di tempo “limitato”; le variabili subiscono invece variazioni in base all’andamento e alle oscillazioni del mercato.
È essenziale in tal senso capire qual è la modalità più vantaggiosa per noi, in base alle abitudini di consumo.
Servizio clienti
Non sottovalutiamo poi un altro aspetto importante: il servizio clienti. In effetti non tutte le compagnie offrono l’assistenza allo stesso modo, con le stesse modalità e parametri. Alcune operano solo al telefono, altre esclusivamente on line o in determinate fasce orarie spesso inaccessibili al consumatore medio.
Destreggiarsi non è facile. Per questo prima di “acquistare” verifichiamo tutte le recensioni on line. Solo così potremmo farci un’idea chiara e determinata delle nostre esigenze e di ciò che le aziende offrono davvero.
Bonus e promozioni
Diversi fornitori “allettano” il cliente, nuovo o vecchio, con particolari bonus o promozioni. Valutiamo il tutto e compariamole con i nostri consumi. Possiamo beneficiare di sconti da “ingresso”, da consumo totale, da composizione del nucleo familiare. Insomma, il panorama è abbastanza vasto, spetta a noi la scelta.
Come Utilizzare i Comparatori di Tariffe
Ora che abbiamo compreso l’importanza del comparatore di tariffe, vediamo come si usa. Prima di tutto inseriamo i dati necessari: comune di residenza, tipo di contratto che abbiamo, consumo medio annuale.
Ora il comparatore è pronto e ci fornirà una lista dettagliata in base ai dati che abbiamo fornito. Avremmo così una vasta rosa di offerte, sta a noi scegliere quella giusta. Esaminiamo tutto con attenzione: controlliamo tutte le condizioni contrattuali, anche le clausole che normalmente sorvoliamo.
Questo passaggio potrebbe sembrare “superfluo”, ma è fondamentale per evitare spiacevoli e tristi sorprese. Supervisionato il tutto, siamo pronti al passo successivo.
La scelta
Dunque, abbiamo scelto il gestore giusto per noi, il prossimo passaggio è contattarlo. Parliamo sempre con un addetto al servizio chiariamo i nostri dubbi e non abbiamo “timore” di domandare anche l’impensabile.
Nessuna richiesta è mai superflua, ricordiamolo sempre! Un buon servizio clienti risolverà anche il minimo problema, sempre!
Il cambio fornitore
Scelta la tariffa, non ci resta che attendere il fatidico cambio fornitore. L’operazione comunque è assolutamente “indolore”, veloce e senza nessuna interruzione. Saranno gli altri a lavorare, noi dovremmo solo preoccuparci di fornire i dati richiesti e accettare il “change”. Importante comunque tenere sott’occhio il contatore per valutare anche il primo consumo.
Risparmio di tempo, denaro, nessuna interruzione di servizio, solo conferma, valutazione e firma del contratto. Inoltre, l’opportunità in breve tempo di valutare la tariffa che fa al caso nostro. Cosa desiderare di più? Oggi il comparatore di tariffe è uno strumento utile, quasi necessario. Utilizzato ormai da tutti gli utenti, regala vantaggi, senza costi aggiuntivi o condizioni difficoltose.
Sono a portata di tutti, anche dei più inesperti. Ovviamente, nulla va preso alla leggera. Cambiare piano tariffario è sempre un’operazione che richiede particolare attenzione. Così, via libera alle domande, alle richieste e soprattutto ai bonus di ingresso al nuovo gestore.