Come memorizzare un copione: i metodi infallibili per imparare a memoria le battute

Una delle abilità che deve sviluppare chiunque si trovi a dover parlare ad un pubblico – un presentatore, uno speaker, ma anche un venditore, un promoter per fare solo alcuni esempi – così come chi deve recitare una parte – un attore, uno showman – è sicuramente imparare a memoria il copione di quello che deve dire. Memorizzare un copione richiede concentrazione e dedizione ma è fondamentale anche ricorrere a tecniche efficaci per memorizzare non solo le parole, ma anche l’intonazione, il ritmo e le emozioni del testo da esporre.

Qui in rassegna alcuni dei metodi migliori per memorizzare le battute che possono tornare utili a chiunque debba memorizzare del testo, porzione piccola o grande che sia: da chi sta preparando una performance teatrale a chi sta preparando un discorso o una presentazione, a chi deve andare sul set di un film. Il ricorso ad uno o più di questi metodi permetterà di esprimersi con sicurezza e autenticità.

I metodi migliori per imparare a memoria le battute di un copione

Non tutti hanno la stessa capacità e velocità di imparare a memoria un copione. Per alcuni memorizzare un copione può sembrare un compito veramente arduo. Tuttavia, grazie a diverse tecniche di memorizzazione anche chi ha bisogno di più tempo e fa più fatica a imparare a memoria le battute può rendere il processo più facile e memorizzare più velocemente e in modo più efficace. Ecco alcune tecniche delle più utili, alcune delle quali possono essere usate contemporaneamente.

·       Stabilire una routine di studio regolare

La prima cosa da fare, qualsiasi altra tecnica poi si voglia scegliere e associare, è quella di dedicare ogni giorno tempo specifico alla memorizzazione. L’applicazione costante aiuta a rafforzare la memoria e a costruire una solida base di conoscenza. Poiché occorre concentrazione, questo tempo dev’essere stabilito in quel momento della giornata in cui ci sono meno distrazioni o non ce ne sono affatto.

·       Segmentazione e ripetizione del copione

Una volta che ci si è fermati a studiare il copione, si rivela molto utile fare due cose:

  1. Dividere il copione in segmenti: La divisione del copione in piccole sezioni permette di concentrarsi su una sezione alla volta e ripeterla più volte fino a sentirsi sicuri e a proprio agio.
  2. Ripetizione attiva: Recitare le battute ad alta voce più volte, cambiando l’intonazione e l’espressione aiuta a mantenere vivo l’interesse e a migliorare la memorizzazione.

·       Uso delle associazioni visive

Altra cosa utile è la creazione di immagini mentali. Creando un’associazione tra ogni battuta del copione e un’immagine vivida e dettagliata nella tua mente diventa più facile ricordare la battuta. Più l’immagine è strana o inusuale, più immediata sarà l’associazione che permetterà di ricordarla.

·       Tecnica dei loci

In questo caso l’associazione mentale è tra le battute e luoghi specifici, facendo ricorso alla memoria spaziale per facilitare la memorizzazione delle battute. Immagina di camminare in un luogo specifico e di associare ad ogni sua parte o camera a una parte del copione.

·       Scrittura a mano delle battute

C’è chi memorizza meglio quando scrive. Per questi, ma non solo per loro, scrivere le battute a mano è il modo perfetto per rafforzare la connessione mentale con le parole attraverso la memoria muscolare. È questo un metodo che si può usare per imparare soprattutto le battute più difficili: scriverle a mano fino a quando non è più necessario guardare il copione per ricordarle perfettamente.

·       Utilizzare registrazioni audio

La tecnica di usare la registrazione audio non è valida solo per chi deve imparare a cantare e vuole avere un’idea di come performa per potersi correggere e migliorare. La stessa cosa può fare la persona che vuole imparare a memoria il copione, con la differenza che la registrazione audio della recitazione delle battute non è per lei solamente un modo per riascoltarsi e correggersi ma anche un aiuto per rafforzare la memoria auditiva, che viene sfruttata quando si ascoltano le registrazioni durante il giorno. Prova a registrare diverse versioni delle tue battute, variando il tono e l’emozione e poi prenditi il tempo necessario per riascoltarti più volte.

·       Recitare le battute con un partner

Che si tratti di un altro attore con cui si condivide il palco o il set o che sia una persona completamente estranea alla tua performance, trova un partner con cui recitare le battute. Il suo feedback e l’interazione con lui simulano le reali condizioni della performance e questo migliora la memorizzazione e la comprensione delle battute nonché facilita anche il lavoro di intonazione e interpretazione.

·       Fare un ripasso attivo in modo regolare

Ripassare in modo attivo regolarmente le tutte le battute memorizzate, anche quelle che sembrano già apprese per bene, serve per mantenere la memorizzazione nel tempo. Fai delle prove “a secco” senza guardare il copione.

·       Visualizzazione delle scene

Immaginare mentalmente le scene da recitare è un’altra tecnica che aiuta a ricordare, Creare un contesto per ogni battuta facilita la memorizzazione e l’interpretazione. Immagina il set, immagina i movimenti e le espressioni facciali di ogni personaggio mentre reciti le tue battute.

Provare per trovare la tecnica migliore per imparare a memoria le battute

Una, due o più di queste tecniche possono aiutarti a facilitare il processo di memorizzazione. Per sapere quale devi provare e verificare quale ti permette di raggiungere i risultati migliori. Un corso di recitazione può insegnarne alcune o prediligerne alcune, ma indipendentemente che si stia frequentando o si sia frequentato un corso di recitazione o che si studi da autodidatta, è sempre possibile trovare la tecnica che fa al caso proprio attraverso l’esercizio e la pratica costante.