Tipologie di cerniere per cancelli: come scegliere quella più adatta

Delimita il perimetro e crea un sistema di protezione, il cancello è un must tanto in una villetta autonoma quanto in condominio. Per poterne garantire il corretto movimento e il relativo funzionamento bisogna prestare attenzione ad alcuni componenti come le cerniere per cancelli.

Potrebbero sembrare piccoli dispositivi ma possono fare la differenza per unire il movimento corretto e la stabilità alla struttura. Ne esistono tante tipologie, così come è possibile vedere da questo catalogo di cerniere in ferro per cancelli a opzioni quali quelle per chiusura automatica, a tensione regolabile, a gravità, a cinghia e molto altro ancora. Proviamo a vedere insieme tutto ciò che c’è da sapere.

A cosa servono le cerniere per cancelli

Le cerniere per cancelli hanno una funzione essenziale: permettono l’apertura e la chiusura del dispositivo facendo in modo che possa gestire al meglio il movimento. Senza di esse non potrebbe svolgere la sua funzione principale, ovvero consentire o impedire l’accesso.

Non è tutto qui però, vengono infatti progettate per sopportare il peso, contribuendo a distribuire la forza uniformemente. Se scelte di buona qualità riducono l’usura precoce, evitano cedimenti strutturali e danni.

Acquistandole top di gamma si potrà persino godere di una chiusura più agevole e sicura, resistendo alle sollecitazioni tipiche degli sbalzi termici dovuti ai cambi di stagione.

Tipologie di cerniere per cancelli

Si trovano diverse tipologie di cerniere per cancelli per potersi adattare alle singole esigenze. Tra le più diffuse ci sono quelle a chiusura automatica: perfette per chi desidera un mix tra praticità e sicurezza. Si caratterizzano per una molla che, una volta avviata l’apertura, richiude senza un intervento manuale. Sono largamente impiegate nei pedonali, per esempio.

Altrettanto interessanti quelle a tensione regolabile: potendo gestire in modo personalizzato la molla si stabilisce la velocità e la forza, rendendo il movimento fluido. Prendete in considerazione le varianti a doppia azione che danno la possibilità di muovere il cancello con un movimento bidirezionale.

Non meno importanti i modelli a gravità che sfruttano il peso per richiudere automaticamente senza un sistema complicato di lavoro. Ultima opzione tra le più vendute quelle a cinghia consigliate soprattutto per modelli in ferro battuto o acciaio e quindi molto pesanti.

Come scegliere la cerniera giusta

Sono diversi gli step che consigliamo di seguire per identificare la cerniera giusta:

  • Tipologia di cancello. I leggeri, in legno o PVC potrebbero avere necessità diverse. Materiali, dimensioni e peso influenzano la scelta;
  • Modalità di apertura. A seconda che si tratti di un cancello a battente o scorrevole possono servire soluzioni ad hoc;
  • Materiale. Non solo quello del cancello ma persino quello della cerniera va considerato optando tra quelle in ferro, in acciaio o in ottone;
  • Sistemi di sicurezza. Per garantire una prima barriera contro ladri e malintenzionati optare per soluzioni con chiusura automatica potrebbe essere utile oppure scegliere sistemi collegati ad automatismi.

Se si hanno dubbi o la situazione risulta particolarmente complessa, rivolgersi a un esperto o a un rivenditore specializzato potrà essere un supporto importante. Con questi suggerimenti la scelta delle cerniere per cancelli più adatta alle proprie esigenze sarà un gioco da ragazzi.