Tappeti Shirvan: il fascino antico del Caucaso orientale

La parte orientale del Caucaso corrisponde alla zona situata a sud della catena montuosa, in cui si trovano numerosi villaggi e piccole città note per la maestria nella manifattura dei tappeti. Contraddistinti dalla precisione e dalla finezza dell’annodatura, i tappeti realizzati in quest’area geografica sono noti con il nome di Shirvan: provengono da località diverse, ognuna delle quali ha sviluppato uno stile particolare e possiede una lunga e affascinante storia.

I motivi decorativi che compaiono sui tappeti Shirvan sono di vario genere: possono essere medaglioni, disegni modulari, fiori stilizzati, motivi a preghiera di ispirazione anatolica o ancora piccoli disegni vegetali o zoomorfi. In ogni caso, i tappeti Shirvan del Caucaso orientale si presentano con una colorazione di fondo piuttosto chiara, poiché l’ordito è realizzato con filati di lana bianca o color tortora, talvolta bianca e marrone.

Perché i tappeti Shirvan sono sempre tra i più venduti

Shirvan, il luogo da cui provengono questi celebri tappeti caucasici, non è una singola città, ma corrisponde ad una vasta zona del Caucaso orientale, nota soprattutto per i tipici tappeti, che mostrano un vello morbidissimo unito a decorazioni molto particolari.

È la zona più nota per la tradizione della tessitura e annodatura, luogo di origine di alcuni tra i più affascinanti tappeti antichi caucasici, realizzati con filati di lana pregiata talvolta mista a seta e tinti con colori di origine naturale. Un tappeto caucasico Shirvan non può certo mancare nella collezione di chi è appassionato di tappeti antichi: questo perché, oltre alla bellezza, all’eleganza e al pregio della manifattura, i tappeti realizzati nel Caucaso orientale possiedono anche un valore culturale, poiché in passato venivano scelti come dote ed erano un simbolo di benessere sociale e ricchezza.

I tappeti Shirvan del Caucaso orientale sono splendidi tappeti non solo per arredare soggiorno o camera, ma da studiare, conoscere e amare: ognuno di essi racconta una storia unica e splendida e contribuisce a creare nella propria casa un’atmosfera suggestiva e raffinata.

Dove trovare i migliori tappeti caucasici antichi e originali

Un tappeto antico e pregiato aggiunge valore ad ogni ambiente, ma è bene prestare la massima attenzione e acquistare pezzi autentici, realmente antichi e in ottime condizioni. Morandi Tappeti è uno store online specializzato nella vendita di tappeti antichi da collezione, tappeti orientali, caucasici, persiani e provenienti dalle aree più remote della terra, destinati sia ad un pubblico di esperti e collezionisti, sia a chi ama il valore dell’artigianato antico, dell’arte e della cultura.

L’e-commerce è interamente dedicato ai tappeti e propone una vasta gamma di modelli, tra cui i tappeti Shirvan, così come i Kazak e i tappeti provenienti dal Caucaso meridionale. I tappeti antichi si riconoscono principalmente per la precisione nell’annodatura, per le caratteristiche della trama, i filati utilizzati, i colori e il design.

Impreziosire la propria casa con un tappeto antico significa renderla più accogliente e personale, ma anche dimostrare la propria sensibilità nei confronti dell’arte e della cultura delle antiche civiltà.

Come scegliere un tappeto antico per decorare la casa

Il tappeto è un manufatto artistico antico, che appartiene a tradizioni millenarie. Prima di acquistarlo è importante tenere conto di tutti quei dettagli che possono contribuire ad effettuare la scelta giusta.

Prima di tutto è necessario considerare le dimensioni, misurando lo spazio in cui si intende mettere il tappeto. Un tappeto orientale antico è un elemento a sé stante e si adatta ad ogni luogo, si può comunque pensare di abbinarlo ai colori degli altri complementi d’arredo tessile, quali possono essere cuscini, coperte, rivestimenti e tendaggi.

Per conservare a lungo il proprio tappeto la pulizia e la cura sono fondamentali: si raccomanda di rivolgersi periodicamente ad un centro specializzato per effettuare il lavaggio completo.