Risparmio energetico, economico, climate change, minor dispersione termica sono argomenti, non solo attualissimi, ma che fanno parte della quotidianità. Per coniugare estetica, preferenze e gusti personali alle migliorie tecniche e avanguardistiche da introdurre nella propria abitazione, è indispensabile scegliere con attenzione i serramenti di finestre e porte. È una scelta che può davvero cambiare la vita, in termini di qualità e di portafoglio.
Gli infissi, infatti, hanno un notevole impatto sull’efficienza energetica di un immobile. Sostituirli, installarli in una casa nuova o in ristrutturazione, è un investimento dalla resa sicura, immediata e duratura che incrementa anche il valore commerciale dell’immobile stesso. Una casa in classe energetica elevata, ad esempio in classe A, è sicuramente più “appetibile” per il mercato immobiliare.
Prendiamo il caso di città come Udine, dal tipico clima continentale soggetto ad umidità tutto l’anno e che negli ultimi anni vede sempre più spesso la manifestazione di picchi di maltempo molto forte: l’acquisto di serramenti che isolino bene gli interni dell’abitazione, sia dal caldo torrido, sia dal freddo intenso, potrebbe essere l’investimento migliore per la propria abitazione.
Perché scegliere l’alluminio per i serramenti
L’alluminio è un materiale versatile che si presta a molti scopi. Sopporta bene ogni sollecitazione atmosferica, la sua resa è maggiore rispetto ad altri materiali, si adatta alla struttura dell’abitazione, residenziale e commerciale, scongiurando la formazione dei cosiddetti ponti termici che rendono vano l’isolamento dall’esterno creando “passaggi d’aria”.
La resistenza dell’alluminio alle basse temperature lo rende meno suscettibile a danni e deformazioni dovuti a freddo e gelo, nonché valido per l’isolamento termico. Ulteriore motivazione per sceglierlo, soprattutto se si vive in città dal clima invernale rigido. Ecco perché i serramenti in alluminio a Udine, come in qualsiasi località dal clima simile, risultano tra i più utilizzati e i motivi sono vari e facilmente verificabili. Esteticamente sono eleganti, semplici, lineari, persino personalizzabili.
Tutto questo si traduce nel notevole vantaggio di godere di serramenti sicuri, leggeri, stabili, gradevoli e, soprattutto a risparmio energetico. Si vive la casa con maggior serenità senza il rischio, non solo di spendere cifre elevate per la climatizzazione interna, riscaldamento e raffreddamento, con notevole impatto ambientale negativo (dovuto alla produzione di gas serra), ma di soffrire in termini di salute a causa di un ambiente non adeguatamente “schermato”.
La tecnologia del taglio termico con cui si tratta l’alluminio per questo tipo di installazione è perfetta per creare ambienti freschi e asciutti d’estate e piacevolmente caldi d’inverno.
Altro elemento non da poco è il riciclo dell’alluminio. Ha la capacità di rifondersi ed essere trasformato più volte senza perdere nessuna delle sue caratteristiche, pertanto il suo ciclo di vita è molto lungo e pro ambiente.
L’alluminio nel tempo: durata e resa
Gli infissi in alluminio garantiscono performance a lungo termine e risultano sempre in condizioni ottimali, non necessitano di manutenzione o sostituzione. Inoltre, con l’installazione di vetri particolari che offrono una mano in più all’isolamento termico la loro resa risulta perfezionata. In contesti esterni molto esposti alle intemperie non creano alcun tipo di problematica per la loro straordinaria capacità di resistenza meccanica all’ossidazione. In luoghi in cui si desidera un ambiente aperto, luminoso, arioso, moderno, gli infissi in alluminio si possono realizzare su finestre dai profili molto sottili ad effetto “tutto vetro” senza timori di alcun cedimento della struttura.
Grazie alla duttilità del materiale, c’è un’ampia scelta di design dei serramenti adattabili a qualsivoglia casa o attività commerciale. Altro aspetto da considerare è la manutenzione. Si tratta di elementi stabili nella propria casa e, pertanto non passano inosservati. Pulirli è estremamente facile e immediato. Basta usare un po’ di acqua o lo stesso prodotto che si usa abitualmente per la detersione dei vetri. Poco lavoro e poco tempo da dedicare a simili incombenze.
9 vantaggi dell’alluminio
Ricapitoliamo i benefici della scelta di serramenti in alluminio, a favore di una miglior qualità della vita domestica (e professionale) e per alleggerire l’incubo del caro bollette.
Ecco i 9 maggiori vantaggi degli infissi in alluminio.
- resistenza agli agenti esterni
- lunga durata
- isolamento termico
- sicurezza
- leggerezza
- riciclabilità del materiale
- economicità dell’investimento
- stabilità
- personalizzazione del design
Un microclima sano, costante e stabile, nella propria abitazione, specie se abitata da bambini o persone fragili, apporta un enorme beneficio. Si evitano dannosi sbalzi termici dovuti ad infissi vecchi, di scarsa qualità o posizionati male, che possono determinare muffe, batteri, sgradevoli odori.
È una soluzione ideale per tutti, soprattutto per chi vive in città in cui dei buoni serramenti sono in grado anche di attutire i rumori esterni.
Attualmente, e sempre più nei prossimi anni, si avverte l’esigenza di cambiare il proprio stile di vita rispettando l’ambiente e adeguandosi ai cambiamenti climatici in corso. Ragion per cui bisogna rendere gli edifici conformi all’evoluzione che stiamo vivendo. A fronte di ciò, e per stimolare il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili privati, sono disponibili agevolazioni fiscali specifiche, detrazioni che consentono di sostenere agevolmente la spesa-investimento di serramenti performanti come questi.