Le attività di manutenzione da fare nel proprio cortile.
Non è vero che passata l’estate si può trascurare uno spazio fondamentale della nostra casa come il giardino. Occuparsene è fondamentale ogni mese dell’anno, ma alle porte dell’inverno, quando il clima inizia a farsi rigido e ostico per le piante, farlo è ancora più importante. A novembre e a dicembre, quindi, come ci prendiamo cura di noi, bisogna prendersi cura anche dell’esterno della nostra abitazione e svolgere una serie di semplici e quasi banali operazioni che permettono al prato e alle piante di non rovinarsi con l’arrivo della stagione fredda, e di essere così pronto per tornare a splendere con il ritorno della primavera.
La cura delle piante con il freddo.
Le piante sono infatti molto sensibili alle basse temperature e rischiano di soffrire il gelo in maniera consistente che può risultare fatale. Per questo motivo preoccuparsi di coprirle o ripararle è un’azione tanto semplice quanto importante. Ogni diversa tipologia di pianta soffre il freddo in una maniera. Per questo bisogna informarsi su quali si possono lasciare all’aperto, quali invece è meglio coprire con degli specifici teli e quali invece dovete posizionare in casa.
Ed è importante anche a dedicarsi al lavoro di pulizia del giardino. Con l’autunno le foglie degli alberi tendono naturalmente a cadere, ricoprendo il terreno di un manto umido di fogliame morto tanto suggestivo quanto però potenzialmente nocivo per il manto erboso, in quanto potrebbe ospitare facilmente lumache o altri animali, che tendono a costruire in quei punti i propri rifugi. Se poi siete così amanti del Natale da volerlo onorare anche con addobbi floreali reali, e non di plastica, da voi preparati, allora questo è il momento giusto per allestire le vostre piccole coltivazioni, spesso ospitate – sempre per ovvi motivi climatici – all’interno delle case. Utilizzate dunque piccoli vasi per impiantare i fiori che più vi piacciono e pensate a fantasiose ghirlande e altri bellissimi e originali addobbi fin da ora.
Una serra ben isolata.
La cosa più importante dunque è non trascurare assolutamente il proprio giardino in vista dell’inverno. Predisporre al meglio le piante per il freddo è un lavoro da fare assolutamente e non c’è da perdere tempo: prima si concludono queste facili operazioni, e più sarete sicuri che il vostro cortile non soffrirà in alcun modo il freddo. Meglio controllare se la vostra serra (nel caso in cui ne abbiate una in cortile) è ben isolata, il freddo potrebbe penetrare e rovinare le piante che ospita. Occupatevi anche di proteggere eventuali tubi, per evitare che il contenuto ghiacci.
I nostri consigli.
Gli attrezzi da giardino essenziali
Il telo nero contro le piante infestanti
La serra da giardino tunnel per le piante verdi