Dalla loro invenzione ad oggi, le materie plastiche hanno visto crescere il proprio impiego in modo esponenziale in vari ambiti. In base alle composizione e al procedimento di produzione, le plastiche sviluppano proprietà specifiche. Ciò che tutti i materiali condividono è l’estrema facilità di lavorazione, oltreché la resistenza e la versatilità di impiego.
I pannelli in plastica, tuttavia, non sono solo sinonimo di funzionalità a costi di gran lunga ridotti rispetto alle alternative più tradizionali. Questi materiali, infatti, hanno acquisito nel tempo un valore estetico importante; grazie alle ampie possibilità in termini di trasparenze, colori e texture, le lastre plastiche sono considerate dei veri e propri elementi di design, adatti a molte applicazioni sia interne che esterne.
Basti pensare al plexiglass come variante del vetro: a parità di trasparenza, questo materiale plastico garantisce una resistenza nettamente superiore, un peso decisamente più basso e una totale versatilità nella lavorazione.
Dunque è semplice capire perché le materie plastiche sono adatte a numerosi progetti di fai-da-te.
Ideali per i progetti fai-da-te
I materiali plastici sono tra i preferiti degli amanti del fai-da-te perché sono funzionali ed estremamente facili di lavorare. A differenza di vetro e metalli, le plastiche possono essere tagliate, piegare, forate ed incollate con facilità, anche con i comuni strumenti di bricolage. Esse sono, dunque, un’ottima alternativa a materiali più tradizionali in molti ambiti, dal giardinaggio al design di interni, dall’edilizia ai contesti industriali. Le applicazioni, interne ed esterne, sono molteplici.
Trattandosi di materiali estremamente robusti e resistenti alle intemperie, Trespa ed HPL ad esempio, sono molto adatti ad essere utilizzati come rivestimenti murali e divisori da terrazzo, mentre il policarbonato è molto richiesto per tettoie o serre da giardino e balcone.
Grazie alle qualità estetiche e alle ampie varietà di colori e trame, HPL e plexiglass trovano oggigiorno un vasto impiego in applicazioni interne nelle quali è necessario combinare funzionalità e design. Si pensi, ad esempio, ai pannelli paraschizzi per cucina, ai piani tavolo o ai serramenti.
Pannelli plastici su misura per il tuo progetto
Pannelliplastica è il fornitore specializzato nella fornitura di materiali plastici su misura. L’ampio shop online offre prodotti in varie tipologie e colori: lastre in plexiglass, pannelli in policarbonato, HPL, PVC e tanto altro ancora.
I pannelli sono creati a partire da materie prime di alta qualità e spediti al cliente dopo essere stati tagliati su misura con strumentazione all’avanguardia e imballati con la massima cura.
Grazie alla propria esperienza pluriennale nel settore, Pannelliplastica è in grado di fornire ai proprio clienti una consulenza esperta nella scelta del prodotto più adatto al proprio progetto.
L’azienda, inoltre, pone grande rilievo alle tematiche ambientali: i pannelli vengono creati, ove possibile, con materiale riciclato e tutti i processi produttivi sono alimentati da fonti energetiche sostenibili, in gran parte autoprodotte grazie all’impiego di pannelli solari.