La stagione più fredda dell’anno coincide inevitabilmente con un aumento dei consumi di gas e, di conseguenza, della spesa segnata in bolletta.
Quando si parla delle tariffe del gas si intende il costo, mensile o bimestrale che sia, che si deve corrispondere alla compagnia che fornisce ed eroga il servizio.
Per evitare spiacevoli sorprese è opportuno scegliere con cura e attenzione il fornitore a cui affidarsi. Per questo motivo, il primo passo da compiere è quello di valutare e comparare le offerte gas per la casa. Il mercato libero dell’energia ha favorito la presenza sul mercato di differenti aziende che offrono il servizio in oggetto proponendo varie tariffe e pacchetti a prezzi competitivi.
Come scegliere il miglior fornitore di gas?
Quando si parla di risparmio, la valutazione deve tener conto delle offerte proposte, del costo delle stesse e soprattutto dei servizi erogati e dell’affidabilità dell’azienda.
Il risparmio inizia, come già accennato, nel momento che precede l’allaccio vero e proprio del contatore.
In Italia, da decenni ormai, vi è il mercato libero dell’energia che vede protagonisti varie compagnie impegnate nello studio e nella promozione di tariffe sempre più vantaggiose, al fine di attirare nuovi clienti.
Quindi, è molto importante confrontare le tariffe e i pacchetti proposti da ciascun fornitore di gas.
La ricerca online è un ottimo strumento per poter comparare in breve tempo le varie offerte, si può decidere di contattare il call center aziendale oppure recarsi di persona presso lo sportello del fornitore di proprio interesse.
Parlando di gas e di risparmio, si potrebbe optare per il contratto unico sia per la fornitura di gas che di energia elettrica.
Attenzione, è bene sempre leggere il contratto precompilato che la compagnia per trasparenza e correttezza invia al probabile cliente. Prima di firmarlo e convalidarlo è opportuno leggerlo nella sua interezza e completezza. In realtà, la lettura del contratto è opportuna in qualsiasi ambito e settore, non solo esclusivamente quando si parla di fornitura di gas o elettrica.
Quali comportamenti possono far risparmiare in bolletta?
Indubbiamente, il fornitore che applica prezzi concorrenziali e non eccessivamente alti è un’ottima strada da percorrere per raggiungere la meta, ossia risparmiare in bolletta.
La scelta del fornitore, però, potrebbe non bastare; o meglio, sarebbe opportuno adottare delle piccole accortezze nella vita quotidiana per avere un risparmio maggiore in bolletta.
È consigliato far arieggiare gli ambienti domestici ogni giorno per almeno dieci minuti. È preferibile che tale operazione si svolga al mattino in quanto, come è noto, l’aria è più fresca e pulita; da evitare, invece, gli orari pomeridiani o serali perché entrerebbe in casa l’umidità. In questo modo è possibile riscaldare gli ambienti. Naturalmente, se le temperature esterne non lo consentono è sempre opportuno chiudere bene le finestre per evitare che la casa si raffreddi. Inoltre, è importante controllare le finestre e le porte ed accertarsi che non vi siano spifferi o vie che consentono l’aerazione indesiderata.
Per prepararsi all’inverno è opportuno, nella stagione calda, valutare lo stato delle finestre, dei vetri e verificare se siano necessari alcuni interventi qualora ci siano fuoriuscite d’aria indesiderate.
Inoltre, è necessario controllare lo stato stesso dell’impianto di riscaldamento. Sarebbe opportuno e necessario rivolgersi ad un tecnico per controllare l’intero impianto di riscaldamento.