I mutui casa sono la tipologia di mutuo più comune richiesta da soggetti privati. Essi sono principalmente dedicati all’acquisto di un immobile a uso abitativo, per esempio una prima o una seconda casa, ma possono anche essere concessi nel caso in cui si intenda effettuare una ristrutturazione alla propria abitazione o a una parte di essa: in questo caso si parla più specificamente di mutuo ristrutturazione casa.
Vale la pena precisare che i mutui casa sono finanziamenti a lungo termine (si va dai 5 ai 30 anni), che impegneranno quindi il richiedente per molto tempo; inoltre, dato il tipo di acquisto, si tratta di un impegno finanziario non indifferente poiché di norma è possibile richiedere fino all’80% del valore dell’immobile.
Data quindi l’importanza dell’operazione, è opportuno rivolgersi a un istituto bancario che offra un’ottima consulenza sui mutui e che permetta di scegliere fra più opzioni, in modo da avere la possibilità di scegliere la soluzione che più si confà alle proprie esigenze.
Mutui casa: l’importanza della consulenza
Una consulenza mirata sui mutui aiuta il richiedente a scegliere fra le varie possibilità che oggi si hanno a disposizione, come per esempio tra un mutuo a tasso fisso o un mutuo a tasso variabile (che tra l’altro può essere con soglia massima oppure a rata costante).
La consulenza può essere utile anche <xper verificare l’eventuale convenienza della surroga, quell’istituto che consente di trasferire un mutuo da una banca a un’altra e che consente di modificare il tipo di mutuo, il tasso d’interesse e la durata del finanziamento.
Inoltre si può essere messi a conoscenza di promozioni o speciali iniziative come mutui dedicati ai giovani o a coloro che operano scelte sostenibili (immobili in classe di efficienza energetica A o B).
Mutuo casa: il simulatore online
Quando si sta valutando la richiesta di un mutuo, un notevole aiuto per la scelta arriva dal simulatore online, un software che ci consente di ottenere le principali informazioni sul mutuo, in primis l’importo della rata mensile, il Tasso Annuo Nominale (TAN, riferito ai soli interessi) e il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG, che contempla interessi e spese).
Il funzionamento di un simulatore online è intuitivo: si inseriscono il valore dell’immobile, l’importo che si intende richiedere (al massimo l’80% del valore dell’immobile) e la durata del finanziamento; si deve poi specificare se si è o meno under 36 (possono esserci promozioni particolari in questo caso).
Inseriti questi dati, si otterranno i dati relativi a un tipo di mutuo, per esempio quello a tasso fisso; si potranno però effettuare personalizzazioni, cambiando il tipo di tasso e specificando se l’immobile è in una classe di efficienza energetica A o B (in questo caso si parla di mutuo casa green, un’opzione che risulta di norma più conveniente).
A seconda dei risultati si potranno effettuare diverse simulazioni, variando per esempio l’importo richiesto oppure la durata del mutuo o il tipo di tasso fino a quando non si trova la soluzione che più di altre risponde alle proprie esigenze e possibilità. È infatti importante scegliere una rata il cui importo non ecceda la propria capacità di rimborso e che non comprometta la possibilità di onorare altri impegni finanziari rischiando di compromettere il proprio merito creditizio.
Mutuo casa: una scelta importante
Richiedere un mutuo casa è una scelta importante da ponderare con attenzione; per questo è importante una consulenza mirata. È importante non fare scelte avventate, ma confrontarsi con l’istituto bancario che si è scelto per valutare le varie opzioni che si hanno a disposizione; questo rappresenta il miglior modo per affrontare un impegno con il quale si dovrà convivere per un periodo di medio-lungo termine.