Studiare e scegliere la tipologia di illuminazione più adatta per i diversi ambienti della propria abitazione è un compito che richiede una buona dose di attenzione e soprattutto una pianificazione accurata. Gli esperti del settore, per esempio, raccomandano di non inserire un numero eccessivo di punti luce in un locale, poiché una situazione del genere rischia di compromettere la concentrazione; inoltre, troppi punti luce possono comunicare una percezione non adeguata degli spazi, facendoli apparire più stretti rispetto a quanto non effettivamente siano. Ecco perché è molto importante equilibrare le diverse luci.
L’intensità delle luci
Con l’aiuto del catalogo di Crotti Lampadari tutti hanno la possibilità di trovare le soluzioni più in linea con le proprie esigenze per illuminare la casa con gusto e in maniera ricercata. Un altro accorgimento che vale la pena di adottare è quello di non ricorrere a luci abbaglianti, o comunque troppo intense; più in generale, è auspicabile che ciascun ambiente sia caratterizzato da una specifica intensità di luce, che per altro può variare a seconda del momento della giornata, così da non patire ripercussioni a livello di bioritmo o di umore.
Attenzione ai colori
Uno dei tanti aspetti a cui si deve prestare attenzione è quello cromatico: infatti, la scelta degli elementi di illuminazione dovrebbe essere compiuta tenendo conto dei colori delle superfici e più in generale dell’arredamento di casa. Infatti, la luce viene restituita in maniera differente a seconda dei colori dei diversi oggetti. A tal proposito, è sempre auspicabile ricorrere a luci indirette o abat jour per ottenere l’effetto desiderato.
La luce in camera da letto
Un ambiente particolare come la camera da letto, nella maggior parte dei casi, ha bisogno di più piani di luce. Anche per questa ragione, è preferibile propendere per un’illuminazione generale che sia garantita da un lampadario a sospensione collocato in posizione centrale. Per guardare la televisione o anche solo per leggere, può essere utile avere a disposizione una lampada da comodino, ma niente vieta di optare per un paio di abat jour. Stesso discorso per la camera dei bambini, che deve essere un ambiente confortevole e in grado di favorire il sonno: nulla vieta di puntare su lampade dalle forme particolari, che magari ricordino un super eroe o un animale.
Quale illuminazione per il bagno
Vediamo, ora, quali sono le idee più interessanti per l’illuminazione del bagno: un luogo importante della casa, perché è l’ultimo ambiente in cui stiamo prima di andare a dormire la sera e il primo in cui andiamo all’inizio della giornata dopo che ci siamo alzati dal letto. Serve, pertanto, un sistema di illuminazione che permetta di prepararsi per uscire in modo ottimale; il riferimento è a luci che illuminino lo specchio, utili per truccarsi, farsi la barba, dedicarsi alla beauty routine quotidiana. Il resto della stanza può essere illuminato, poi, con applique e plafoniere.
La cucina e le luci a led
Una buona illuminazione si rivela fondamentale anche in cucina, ambiente in cui c’è bisogno di usare utensili potenzialmente pericolosi. Rischiare un incidente domestico quando si maneggia un coltello o si accende il fornello del gas è più probabile di quel che si possa immaginare, se non si può contare su un livello di illuminazione adeguato. Serve, allora, una luce proveniente dall’alto, garantita da faretti, plafoniere o lampadari che consentano di prevenire la formazione di zone d’ombra. Sotto ai pensili, invece, è bene installare dei faretti o delle strisce a led che assicurino una luce funzionale.
La zona living
Passiamo ora alla zona living, vale a dire la parte della casa in cui si svolgono numerose attività nel corso della giornata: ecco spiegato il motivo per cui c’è bisogno della presenza di diversi punti luce. In salotto di fianco al divano si potrebbe pensare di collocare una lampada da terra, da sfruttare nei momenti in cui ci si vuole dedicare alla lettura. Per la sala da pranzo, d’altro canto, è quasi indispensabile la presenza di un lampadario da soffitto in grado di offrire una luce il più possibile accogliente, ideale per momenti di convivialità come quelli che si vivono pranzando o cenando in compagnia. Occorre dunque una luce a sospensione centrale, che illumini tutta la stanza in maniera completa.