Capita spesso di recarsi al supermercato e approfittare di sconti o offerte per accumulare un po’ di scorte di cibo, oppure semplicemente di fare una spesa un po’ più abbondante, non tenendo conto di quanto spazio si abbia in frigo per conservare tutto. Tuttavia, grazie ai nuovi frigoriferi all’avanguardia, come i frigoriferi Samsung, molto spaziosi e ben organizzati e divisi, si possono distribuire al meglio i vari cibi, ciascuno nell’apposito ripiano, aumentandone virtualmente la capienza. Inoltre, i nuovi modelli smart permettono di controllare la temperatura degli alimenti presenti in frigorifero, aiutando ad evitare che qualcosa possa marcire e dunque riducendo gli sprechi alimentari.
Come posizionare i cibi freschi in frigo per una lunga conservazione
Vediamo ora come è meglio posizionare i vari cibi per aumentarne il grado di conservazione. Partiamo dal ripiano superiore, dove la refrigerazione è più bassa. Qui bisognerebbe metterci i latticini, i formaggi, i derivati del latte, il cioccolato o i dolci. Nel ripiano centrale, invece, vanno conservati gli alimenti già cotti e riposti nei contenitori, come carne, verdure, pesce, pasta o riso avanzati. Infine, nel ripiano inferiore vanno messi carne, uova e pesce crudo. Naturalmente, poi, ci sono i cassetti progettati a posta per la frutta e la verdura, che, essendo meno umidi, permettono di mantenere inalterato il giusto grado di freschezza. Il ripiano laterale, poi, sarà riservato alle bevande, come vino, bibite, acqua. C’è poi chi usa il frigorifero chiuso anche come punto di appoggio di altri cibi. Ovvero, sul piano della sommità si ripongono cibi in scatola, pasta secca, zucchero, insomma alimenti non deperibili, come se fosse una dispensa. Questo tendenzialmente capita solo quando il frigo non è incassato nella cucina ma è “a sé stante”.
3 fattori da considerare per una buona scelta del frigorifero
Che cosa bisogna considerare quando si decide di comprare un nuovo frigo? Sicuramente è importante partire dal costo, cioè valutare i modelli più in linea con il proprio budget, ma ci sono 3 fattori imprescindibili da esaminare per fare la scelta giusta, ovvero:
- Lo spazio, dato che spesso si sta comprando un nuovo frigorifero perché il precedente era troppo piccolo o non aveva la capienza necessaria per riporci tutti gli alimenti freschi necessari. Ovviamente la scelta dipende anche dal numero di componenti della famiglia, cioè se si è single probabilmente ne basterà anche uno di medie dimensioni mentre se si è almeno in 4 ce ne vorrà uno bello grande;
- Il consumo energetico, così da abbattere i costi in bolletta, specie in un periodo di forzi rialzi;
- La rumorosità, cioè sarebbe meglio preferire un frigorifero silenzioso così che ovunque venga posizionato non crei alcun tipo di disturbo.
Chi è amante della tecnologia, poi, potrà anche preferire un frigo che possa essere monitorato a distanza o con controllo vocale. Cioè grazie all’innovazione tecnologica è possibile, per esempio, controllare la temperatura del frigo da remoto, attivare a distanza l’opzione di raffreddamento rapido o di produzione del ghiaccio e tanto altro ancora. Insomma, ci sono tante altre caratteristiche “accessorie” che potrebbero rivelarsi utili nel corso del tempo. Ed ecco perché quando si deve acquistare un frigorifero è importante, così come per qualsiasi altro acquisto, fare prima tutte le valutazioni necessarie e poi passare agli step successivi. In questo modo si avrà la certezza di comprare un prodotto con la consapevolezza che sia proprio quello giusto, quello che potrà soddisfare tutte le esigenze, da quelle economiche a quelle di spazio e consumo energetico. Comprare un frigorifero, specie se di buona qualità, potrebbe essere una spesa importante, ma bisogna considerare che si va ad ammortizzare negli anni.